L'Ass. Memento Naturae, a seguito dell'atteggiamento ostile degli organizzatori del corteo contro la vivisezione e contro l'ampliamento del canile lager "Green Hill", che si terrà il 25 Settembre a Roma, ha deciso di non partecipare alla manifestazione suddetta. Tale decisione è motivata dal rispetto dei valori e dei contenuti inerenti alla causa della sofferenza animale, che riteniamo prioritaria e non strumentalizzabile da ottuse, stupide ed antistoriche pregiudiziali di presunta natura filosofico-esistenziale.
Memento Naturae intende quindi proseguire nel suo impegno a favore della battaglia per l'abolizione della vivisezione insieme a tutte quelle persone e tutte quelle realtà che hanno veramente a cuore tali tematiche.
Ciò non esclude che chiunque abbia veramente a cuore la causa della sofferenza animale possa comunque partecipare a titolo personale a dimostrazione che le minacce di esclusività di una battaglia che appartiene a tutte le persone libere e non solo a loro, non spaventano nessuno! Questa situazione limite è nata da uno scambio di e-mail tra la nostra Associazione e gli organizzatori della manifestazione a cui avevamo fatto presente la nostra partecipazione. Riteniamo opportuno allegarvi la nostra risposta alle loro deliranti affermazioni:
"Comprendo in maniera chiara la vostra risposta onestamente un po' ci aspettavamo che la nostra presenza non fosse gradita anche se ci auguravamo che visto lo scopo comune, che sono gli animali e non le ideologie che ovviamente possono separare, finalmente, anche solo per una volta, potessimo entrambi sforzarci di superare questa profonda e radicale differenza, stando uniti in difesa di tutti questi esseri indifesi. Visto che ciò non sarà possibile come da voi richiesto continueremo a combattere la vivisezione dalla parte opposta alla vostra separando quindi sempre le nostre iniziative dalle vostre ma come è nostro stile e lo abbiamo dimostrato da 5 anni a questa parte come lo prova il nostro sito se lo avete visitato con attenzione, riconosceremo l'impegno gli sforzi e i risultati che voi otterrete per gli animali e ci auguriamo che anche voi possiate a noi un giorno riconoscerlo al di là della distanza incolmabile che ci divide.
Siamo in grado di muoverci da soli e col tempo ve lo dimostreremo non avevamo alcuna intenzione a mettere il nostro distintivo sul vostro corteo e se lo abbiamo pubblicizzato e continueremo a pubblicizzarlo pur non partecipando più, è solo e soltanto per la causa in se. Speriamo che a prescindere da tutto e rimanendo separati ognuno dalla propria trincea senza raggiungere una trasversalità possibile, si possa arrivare ad un miglioramento per esseri che non conoscono la politica, ma solo la sofferenza."
Riccardo Oliva
Presidente Associazione Memento Naturae
Volontari a Difesa di Ciò che è Vita!!!
Salve,
RispondiEliminasiamo la redazione di Uniroma Tv. Abbiamo realizzato un servizio sul sostegno alla cultura ecologista e il cambiamento degli stili di vita in armonia con l'ambiente, argomenti del convegno "Energia da biomasse", organizzato dal presidente della Fondazione Univerde On. Alfonso Pecoraro Scanio in collaborazione con la facoltà di Ingegneria della Sapienza.
Il nostro servizio al seguente link http://www.uniroma.tv/video.asp?id=18789