Domenica 19 settembre, nella splendida cornice dell'area archeologica in cui si staglia il Mausoleo del grande oratore romano, il festival Le Notti di Cicerone si concluderà con la serata di gala durante la quale verranno consegnati i Premi Cicerone.
Maria Concetta Mattei presenterà la serata del premio Cicerone 2010
Il Premio Cicerone intende sottolineare il legame tra la città tirrenica e il luminare dell'antichità che qui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e viene assegnato ad una personalità del mondo della cultura, studioso, giornalista, scrittore o artista, che abbia valorizzato la storia dell'antica Roma e/o abbia particolari capacità oratorie. La consegna del Premio Cicerone avverrà durante una serata di Gala, presentata dalla giornalista del TG2 Maria Concetta Mattei e si terrà l'area archeologica che ospita il Mausoleo di Cicerone a Formia, domenica 19 settembre 2010.
Vincitore del Premio Internazionale Cicerone 2010 è Robert Harris
Nato a Nottingham nel 1957 e laureatosi presso l'Università di Cambridge, Robert Harris ha lavorato come corrispondente della BBC e giornalista della carta stampata per il Daily Telegraph e il Sunday Times. Ha accresciuto la propria popolarità come commentatore politico dalle pagine del periodico britannico The Observer, finché nel 2003 si è aggiudicato il prestigioso British Press Award come "Commentatore dell'anno". Nel 1992, dopo aver pubblicato alcuni saggi, ha intrapreso la carriera di romanziere riscuotendo un successo planetario. Da allora i suoi libri hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in ben 30 lingue. Dopo Enigma (1996), Archangel (1998) e Pompei (2003), vicenda che ruota intorno alla imminente e devastante eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C., Robert Harris ha intrapreso un lungo e accurato lavoro di ricerca culminato nella gestazione di una trilogia dedicata alla figura di Cicerone, al momento costituita dai romanzi Imperium (2006) e Conspirata (2009).
R.Harris sarà tradotto da Olga Fernando.
Vincitore del Premio Cicerone Città di Formia è Angelo Miele. Nato a Formia nel 1922, è uno dei più importanti scienziati a livello mondiale nel campo dell'ingegneria aerospaziale.
Un riconoscimento speciale sarà assegnato al velista Cino Ricci. Ospiti della serata, anche i vincitori del premio Cicerone 2009 : l'archeologo Valerio Massimo Manfredi e l'ex primatista del mondo della velocità Pietro Mennea.
Guest musicali della serata, due protagonisti del jazz internazionale : Stefano di Battista e Nicky Nicolai.
L'attore Edoardo Siravo,nelle vesti di Marco Tullio Cicerone leggerà alcune sue orazioni
INGRESSO GRATUITO
Nessun commento:
Posta un commento