Simona Gionta
Il terzo ospite della trasmissione radiofonica “A punto e a capo” sarà Giuseppe Mallozzi, scrittore e giornalista di Minturno. Un ‘intervista per capire le influenze, i tratti particolari e i motivi di ispirazione tra scrittura e cinema. Non mancherà una discussione e un confronto sulla realtà del giornalismo provinciale tra precariato, entusiasmo, difficoltà e attualità. Una puntata ricca di spunti per finire con un punto e a capo al prossimo appuntamento. Vi aspettiamo lunedì 20 settembre alle 17 sulle frequenze di RTC 92.100, 107.00, 93.500 o in modalità streaming su www.radiotirrenocentrale.it.
CHI E’
Giuseppe Mallozzi nasce il 2 giugno 1976 a Minturno, un piccolo paese di politica e cronaca per la zona del Golfo di Gaeta. E’ stato redattore del mensile freepress “Riviera di Ulisse Magazine” e corrispondente per tre anni del quotidiano “Il Territorio”. Ha girato quattro cortometraggi (visionabili sul sito personale www.joemallo.net), apprezzati in festival e rassegne. Nel 2004 il suo quarto cortometraggio “L’Ultimo Soldato” è giunto tra i finalisti del Tohorror Film Fest di Torino. Ha curato la ristampa anastatica “Minturno – Storia e Folklore” di Padre Benedetto Fedele. Attualmente, è corrispondente locale del quotidiano pontino “La Provincia” e collabora con il mensile “Fresco di Stampa” di Caserta. Ha pubblicato un libro di racconti, “Scherzi del destino” (Sovera, 2008) e la prima monografia italiana sul grande scrittore argentino Manuel Puig, autore del romanzo “Il bacio della donna ragno”, dal titolo "Manuel Puig - La vita, la letteratura, il cinema" (Arduino Sacco Editore, 2009).
I SUOI LIBRI
Scherzi del destino, Saverio editore (2008)
Questi nove racconti proiettano il lettore in un mondo reale e allo stesso tempo parallelo, un luogo dove le abitudini, i tratti distintivi di ogni giorno riescono a trasformarsi in qualcosa di diverso, talvolta nel nostro peggior incubo. Le ansie, le paure o semplicemente i ricordi vivono in una dimensione in cui il confine tra realtà e surreale diventa labile e sfumato. L'autore segue passo passo il lento insinuarsi del dubbio e la progressiva rivelazione di una verità agghiacciante ed inattesa nell'animo del lettore. Il suo sguardo introspettivo e le descrizioni, inducono a riflettere su ciò che ci circonda, sfiorando anche i nostri pensieri più inconfessabili. Per chiunque sia attratto dall'animo umano, in tutte le sue sfaccettature, un libro che sembra quasi un film per la sua capacità di evocare immagini nitide e "impressionanti".
Manuel Puich. La vita, la letteratura, il cinema
Manuel Puig, autore del celebre "Il bacio della donna ragno", è considerato uno dei massimi scrittori della letteratura latinoamericana, rinnovatore del genere romanzo. Le sue opere sono state in parte condizionate dalla sua vita,
Nessun commento:
Posta un commento