Mercoledi 8 e Giovedi 9 Settembre alle ore 21.00, nell’ ambito della manifestazione “Estate a Napoli”, andrà in scena, in uno dei luoghi simbolo del capoluogo campano, ovvero, il Maschio Angioino, lo spettacolo “Partenopleiadi” scritto ed interpretato da Fabio d’Avino. La rassegna prende il nome di Histriones , chiaro omaggio al teatro latino. Fabio d’Avino diplomato a Roma alla scuola di Alessandro Fersen è attore, regista e drammaturgo; ha recitato nelle più importanti compagnie italiane e ha diretto svariati attori di fama nazionale,vincendo diversi premi sia come regista che come drammaturgo.
Nel 2004 crea l’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio ( scuola riconosciuta e accreditata) di cui è direttore.
Napoletano “nato a Napoli”, precisamente a Mergellina, Fabio d’Avino nel 1983 parte dalla sua città per realizzare il suo sogno, quello di fare l’attore e ,sebbene abbia preso parte alle produzioni napoletane come le fiction “la squadra” e “un posto al sole” e nei film “se lo scopre Gargiulo e “Teatri di guerra”) per la prima volta nella sua vita,dopo 27 anni di onorata carriera, finalmente debutta a teatro e col suo teatro nel suo paese d’origine, al Maschio Angioino di Napoli.…l’emigrante o forse meglio dire, l’esule che ritorna.
Partenopleiadi è uno spettacolo di canzoni, poesie e monologhi napoletani, dalle tammurriate e villanelle dei secoli scorsi alle più famose tarantelle del ‘900, da antiche poesie a monologhi shakespeariani-napoletani. Un viaggio nella memoria poetica e nella canzone partenopea maturato nel corso di una trentennale esperienza, di lavoro e di ricerca teatrale e musicale in Italia e all’estero ; Il teatro - canzone di d’Avino è un percorso di ricerca nato dalla passione per la musica napoletana e la musica in generale, maturato prima come cantautore, poi attraverso studi classici, come baritono, e, culminante in molti allestimenti d’operetta. Queste esperienze hanno indotto alla creazione di spettacoli musicali e poetici come “Kabarett’” che ha debuttato al Festival di Benevento, “Tammorre e tarantole e villane” al Festival Mundi - Valle Giulia Roma, “La cantata dè li cunti” ai Giardini della Filarmonica Romana, “Pulcinella e il Maestro” in Florida e in Germania e ”Canto d’ammore” realizzato recentemente all’Auditorium (sala Sinopoli) di Roma.
ESTATE ’10 A NAPOLI
meglio esserci
CORTILE MASCHIO ANGIOINO
8 e 9 settembre ore 21,00
Nessun commento:
Posta un commento