le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

giovedì 16 settembre 2010

Formia: Sul rischio di boicotaggio al concerto di Nicola Piovani, Di Rocco: "Rifondazione Comunista è mediocre"


“La ventilata minaccia di boicottare e contestare il concerto del Maestro Nicola Piovani da parte di movimenti della sinistra ci fa comprendere il livello di mediocrità politica che caratterizza in generale tutta l’opposizione locale”. La dichiarazione è del capogruppo di Generazione Formia Antonio Di Rocco.
“Al di là del boomerang sulla infondatezza di certe accuse circolate è opportuno fare alcune riflessioni e considerazioni su una minoranza prigioniera di logiche che vanno contro lo sviluppo di crescita culturale della città e nello stesso tempo intralciano un processo di sviluppo economico e di rilancio turistico del nostro territorio.

Non ci sarebbero altre giustificazioni – afferma Di Rocco - Non comprendere il significato di un evento dalla portata eccezionale che traghetta su Formia personaggi di livello internazionale come Robert Harris e Nicola Piovani appare incomprensibile agli occhi della stragrande maggioranza dei cittadini formiani. Non riuscire a percepire il senso di una manifestazione culturale - che rilancia la città sulle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e richiama l’attenzione e l’interesse della televisione di stato - significa posizionarsi fuori da ogni realtà. La politica della crescita e dello sviluppo di un territorio si costruisce con progetti ed idee che aggregano, coinvolgono, integrano, uniscono con l’obiettivo preciso di creare opportunità e risorse, economia e lavoro. In queste giornate settembrine – aggiunge l’esponente di Generazione Formia - la città sarà al centro di eventi culturali, manifestazioni sportive, cerimonie militari che proietteranno questo comprensorio all’attenzione dei media nazionale. Con le Notti di Cicerone sono attese migliaia di persone e visitatori. Un consistente gruppo di Tour Operator – ospiti del Buy Lazio - faranno tappa nella nostra città per conoscere, visitare e apprezzare le opere d’arte ed i beni archeologici. Il nuovo corso “cultura-sport e turismo” si va sempre più affermando. Per quattro giorni dal 23 al 26 settembre Formia sarà la capitale nazionale della Vela in vista dei prossimi giochi olimpici. Nella nostra città inoltre è previsto l’insediamento di una sede della Federazione Nazionale Vela. Il mare del Golfo per quattro giornate sarà al centro di un evento di sport che richiamerà centinaia di persone, equipaggi, tecnici, accompagnatori. Investire su queste iniziative di respiro nazionale consente non solo al movimento velico locale di crescere ma offre occasione di lavoro alle nostre strutture ricettive ed agli esercizi commerciali.

La vetrina degli eventi si allarga anche al mese di ottobre con la celebrazione militare dei Granatieri di Sardegna in occasione del 150° anniversario della battaglia di Mola. Una cerimonia inserita nel programma della Presidenza della Repubblica per i festeggiamenti dell’Unità d’Italia. Anche in questa occasione sono previsti arrivi “eccellenti” del mondo delle Forze Armate, della Difesa, associazioni combattentistiche.

Formia, protagonista della cultura, dello sport e dell’Unità d’Italia, dovrebbe significare per tutti un momento di orgoglio, di risveglio sociale, di partecipazione corale, di condivisione di ideali, di dialettica costruttiva e positiva. Una città – conclude Di Rocco - che ritrova il suo splendore, che ritorna protagonista del suo presente, che getta le basi per un futuro migliore. Sono certo che gli operatori commerciali sapranno aprirsi in queste giornate all’accoglienza, alla disponibilità e alla cordialità”


1 commento: