Il Sindaco di Itri Giovanni Agresti |
“Esprimo tutto il mio rammarico per l’improvvisa indisponibilità dell’aula consiliare a meno di ventiquattrore da un evento programmato ormai da un mese”. Questo l’incipit della lettera che Larzia Lo Guzzo, responsabile del Presidio del Lazio ha indirizzato al sindaco del Comune di Itri, Giovanni Agresti, che ha deciso di revocare la disponibilità dell’aula consiliare per lo svolgimento del seminario ‘ Il turismo accessibile’.
Un seminario organizzato dal Presidio del Lazio, il centro servizi regionale in favore delle persone con disabilità, e rivolto a tutti gli operatori turistici dei nove Comuni del Golfo di Gaeta, per promuovere la loro formazione professionale sul tema del turismo accessibile.
Ovvero di un turismo che renda fruibili le strutture ai disabili e predisponga itinerari che possano permettano anche alle persone con handicap di godere delle bellezze naturali e storico-artistiche di cui è ricco il nostro paese.
“Era tutto pronto – continua la lettera – Locandine già affisse, inviti non solo recapitati ma anche numerose le presenze confermate, che confermavano il grande interesse del territorio sul tema del seminario. Eppure, nonostante le autorizzazioni, testimoniate dal fatto che era previsto in apertura dell'evento il suo intervento (n.d.r. quello del sindaco Agresti), lei ha deciso di negare l’aula avanzando semplici motivazioni politiche. Motivazioni che ha preferito anteporre allo scopo primo e ultimo dell’evento, quello di fornire ai professionisti del settore informazioni su come migliorare l’offerta delle loro strutture per rispondere alle richieste di una clientela con esigenze specifiche, come i disabili. E promuovere, così, un turismo accessibile a tutti, che possa costituire un valore aggiunto per l’ulteriore sviluppo del settore nel sud pontino”.
L’evento, quindi, non si terrà. E con esso “salta anche – come sottolinea Lo Guzzo – la consegna degli attestati di merito ai docenti e agli alunni dell’istituto alberghiero e dell’istituto tecnico ‘Vitruvio Tallini’ di Formia che hanno preso parte al corso sul ‘turismo per tutti’ condotto dal Presidio. Un fatto che – rivolgendosi ancora al sindaco di Itri – sottolinea ulteriormente quanto rinunciare al seminario costituisca una vera e propria occasione sprecata. La sua retromarcia improvvisa, infatti, risponde con l’indifferenza a un tema molto sentito, come testimoniato dal successo dei corsi che abbiamo tenuto con i ragazzi, ovvero con quelli che saranno i futuri operatori turistici dell’area del Golfo”.
oggi questo signore mi fa vergognare di essere itrano!
RispondiElimina