Cari lettori, scrivo per fare alcune riflessioni sulla situazione del fallimento della Formia Servizi. Premetto che non voglio fare polemica e tantomeno prendermela con nessuno, ripeto, voglio fare alcune riflessioni sulla situazione dei dipendenti e gradirei da voi un giudizio, soprattutto se siete giovani come me.
Allora, il Comune anni fa con il Sindaco Bartolomeo crea questa società per gestire in primis i parcheggi ovvero le strisce blu. La società Formia Servizi ha come socio di Maggioranza la parte pubblica (il Comune) e di minoranza il privato.
Il punto della questione è molto semplice e sbrigativo. I dipendenti, credo circa 31 persone, sono assunti con chiamata diretta quindi possiamo dire scelti direttamente dalla società. Nonostante il socio di maggioranza sia un ente pubblico non si fanno concorsi (molto probabilmente la legge lo consente) e quindi vengono assunte determinate persone. Ora come premesso, non voglio fare polemica su questo e additare nessuno, anche se risulta facilmente intuibile che se la società ha potuto assumere su chiamata diretta....bè....
Ora la società è fallita e questi dipendenti si ritrovano senza lavoro.
Leggo sui giornali che i dipendenti vogliono costiuire una cooperativa loro per riprendersi la gestione dei parcheggi.
La riflessione che faccio è: a quale titolo? E' giusto che questi dipendenti assunti senza un concorso o una procedura pubblica pretendano di gestire con una cooperativa privata un servizio pubblico senza gara? E tutte quelle persone giovani e meno giovani senza lavoro? Loro perchè non devono avere nessuna opportunità?
Può darsi pure che il mio sia un ragionamento del tutto sbagliato però...fatemi sapere che ne pensate. Grazie.
Alfonso
hai ragione. io credo che tuttavia coloro che sono stati assunti a quel tempo sapevano a che cosa andavano incontro, specie in previsione di un cambio di amministrazione.
RispondiEliminaeffettivamente essere dipendenti di una società mista non equivale ad essere dipendente pubblico. quindi entrare senza concorso è il lato positivo per chi ci riesce, ma deve accettare anche il contro altare come in questo caso e non può pretendere di essere considerato dipendente pubblico ed essere tutelato come tale
RispondiEliminaAntonio
a me dispiace per alcune persone ma per altre no, specie per quelle palesemente schierate politicamente e che quando furono assunte facevano gli sboroni per formia! vi sta bene!
RispondiEliminaandassero da barolomeo a farsi trovare un lavoro specie quei dipendenti assunti nell'ultimo periodo quando la società era in perdita!
RispondiEliminaE IO PAGO!!!!
si raga avete ragione. ma bisogna pure mettersi nei panni di quei padri di famiglia che sono rimasti senza lavoro e che devono dare da mangiare ai propri figli.
RispondiEliminaElisa
cara Elisa ognuno di noi corre il rischio di trovarsi in mezzo ad una via da un momento all'altro (a parte i dipendenti pubblici). Con la crisi che c'è se sei un commesso può chiudere un negozio, se sei operaio una fabbrica e così via. E che facciamo? ci mettiamo a fa burdell sotto il comune tutti quanti?
RispondiEliminaio non sono d'accordo con nessuno di tutti voi! ho 34 anni laureato e disoccupato! non consco politici non mi fa favori nessuno e non ho mai chiesto niente a nessuno! BEATI VOI CHE ALMENO IN QUESTI ANNI GRAZIE A CHI COME ME HA PAGATO L'ABBONAMENTO AVETE LAVORATO!!!! RINGRAZIATE DIO!!!! IO OGNI MATTINA CON I MIEI CURRICULUM SOTTO BRACCIO MI METTO IN TRENO O IN AUTOBUS E MI VADO A CERCARE LA FATICA!!!!
RispondiEliminaLuigi di Formia
un applauso a Luigi! concordo con quanto detto da alcuni. questi disoccupati di oggi sapevano di essere dei privilegiati di ieri! se dovesse passare l'idea diq uesta cooperativa dovremmo tutti ribbellarci perchè sarebbe discrimantorio e ingiusto!!!
RispondiEliminaMPARITV LA FATICA...IAT A FATIA'...FACIT LA VALIGIA E IATVENN DA FORMIA...CHELLA ALLA' è TUTTA GENTE CHE NUN HAI MAI TENUT VOGLIA D FATIA'....E' STATA MESSA LA DA BARTOLOMEO PARTENOPEO...ORA ANDASSERO A CHIEDERE AL DOTTOR SANDRO N'ALTRA VOLTA...FUORI DA FORMIA, SCIO'...STA GENTE E I PRECARI (TUTTI E IN QUALSIASI AMBITO) DEVONO CAPIRE CHE AL LAVORO (NEL PUBBLICO) SI ENTRA TRAMITE CONCORSO....BASTA CO' STE AMMUINE!
RispondiElimina