Anche a Formia è stato creato il Circolo di "AreaNazionale" movimento politico che aderisce a "Futuro e Libertà per l'Italia". "AreaNazionale" è nata, su scala nazionale, per riaprire il dibattito politico e riperimetrare una soggettività politica della destra aprendo a tutti i cittadini che vogliono bene all'Italia, in particolare ai giovani. La gioventù ha di fronte una sfida veramente epocale.
Può rappresentare la svolta per il nostro Paese oppure la causa del definitivo fallimento, tertium non datur. Sentiamo come legittima la missione di trasformare radicalmente la nostra Patria e consegnarla rinnovata ai nostri figli coniugando innovazione e tradizione. Occorre fare un balzo in avanti e, se la sfida è quella dell'innovazione, è urgente farsi avanguardie. E' urgente riposizionare un'area. Un'area politica, culturale e sociale; un'area di azione "geopolitica" capace di ricollocare il sistema paese nello scacchiere mobile mondiale e renderlo protagonista delle tematiche più importanti che riconfigurano oggi i confini del mondo e il peso delle nazioni; un'area verde all'interno della quale coltivare il rispetto per il creato e uno sviluppo armonico e sostenibile proprio oggi che la tutela dell'ambiente è un tema finalmente deideologizzato; un'area multimediale dove il tumultuoso sviluppo tecnologico dei mezzi di comunicazione possa essere cavalcato come tigre e non subito con un approccio acritico. Un'area con infinite declinazioni e una sola definizione: AreaNazionale!
La nazione esige rispetto e responsabilità. Dal parlamento alle amministrazioni locali, dai comitati di quartiere, dai circoli culturali alla rete, ogni luogo può essere area di discussione e di azione. Abbiamo il compito di ricostruire, rimbocchiamoci le maniche. Nel 2011, come più volte ricordato in questi giorni di dibattito acceso, ma un pò confuso, ricorrono i 150 anni dell'unità d'Italia.
Ricordiamola, celebriamola, ma facciamo sì che, da ora in poi, ogni giorno sia risorgimento.
IL PRESIDENTE Salvatore Carta
Nessun commento:
Posta un commento