Uno smottamento del terreno dovuto alle fori piogge degli ultimi giorni, ha provocato il crollo di una parte del parcheggio di Maranola ultimato poche settimane fa. Il Sindaco di Formia, Michele Forte ha dichiarato:
"Di fronte a fenomeni meteorologici di così alta intensità e vasta proporzione non c’è protezione che tenga. L’unico danno che abbiamo seriamente registrato ha riguardato uno smottamento di una parte di terreno a supporto dell’area di parcheggio di Maranola, in zona Campovortice. Un’opera progettata dal precedente governo cittadino per consentire l’ampliamento dell’area di sosta esistente e che noi stavamo portando a termine. Il progetto, il finanziamento, il direttore dei lavori e lò’impresa rientrano in un intervento che questa amministrazione non ha gestito dall’inizio, per cui non si può in alcun modo speculare su nostre successive inadempienze. Il progetto, infatti, non è stato in alcun modo corretto in corso d’opera. I lavori di ultimazione di quella struttura del resto non erano ancora terminati. L’area infatti era chiusa e non operativa".
Dalle dichiarazioni del Sindaco si evince quindi che l'attuale amministrazione non ha grosse colpe poichè il progetto era stato avviato e perfezionato dal governo di Sandro Bartolomeo, mentre l'attuale maggioranza ha soltanto provvedduto alla parte conclusiva dei lavori.
C'è da chiedersi, a prescindere dalle responsabilità politiche, quali siano invece quelle dei tecnici interni ed esterni alla progettazione. Parliamo di professionisti e ci chiediamo cosa sarebbe accaduto se lo smottamento fosse avvenuto in presenza di vetture parcheggiate.
Nessun commento:
Posta un commento