Con riferimento alle ultime dichiarazioni apparse a mezzo stampa sulla realtà teatrale formiana, ci preme chiarire quanto segue. Il nascente Consorzio, fortemente voluto da varie associazioni culturali della nostra città, ha l’intento di arricchire ancor di più l’offerta culturale a Formia creando sinergie tra artisti, locali e non, e tra vari altri attori sociali al fine di utilizzare tutte le potenzialità dell’arte come produttrice di valore, di idee, di forza morale ed economica.
Il Consorzio non sarà mai “contro” qualcuno, ma anzi sarà sempre aperto a chiunque, con onestà intellettuale e passione indiscussa, voglia abbracciarne le finalità culturali, pedagogiche, e le visioni d’insieme. Sarà quindi un organismo sempre “a favore” di chi abbia idee innovative, visioni e sogni da realizzare, desiderio di condividere un percorso di lavoro ed educativo, “a favore” di bambini, giovani, adulti ed anziani, “a favore” di artisti emergenti ed affermati, “a favore” di un pubblico desideroso di prodotti di qualità.
Con questo, intendiamo pertanto ribadire il nostro rispetto per tutti coloro che a Formia si occupano di arte, e per il lavoro del Collettivo Teatrale Bertolt Brecht che negli anni ha saputo consolidare in zona un pubblico attento e sapiente con scelte che hanno sempre dimostrato una intelligente scelta culturale per il sud-pontino.
Cionondimeno, ci teniamo anche ad invitare eminenti figure politiche locali, quali il Sig. Bartolomeo ed il Sig. De Santis, a parlare con cognizione di causa prima di esprimere giudizi azzardati su cosa sia “teatro” a Formia. Perché, pur facendo salvo come già detto il valore del lavoro del gruppo diretto da Maurizio Stammati, pare a dir poco surreale leggere che Formia non abbia altri poli teatrali degni di tale nome. Rivendichiamo con forza il senso del lavoro che da anni, come singole compagnie teatrali, svolgiamo in zona - e non solo - ed invitiamo Bartolomeo e De Santis, se non lo avessero già fatto, a seguire le nostre produzioni da spettatori curiosi, quali siamo sicuri essi siano. La Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità è una ricchezza del territorio. I suoi membri hanno avuto una formazione internazionale, Raffaele Furno scrive libri ed articoli sul teatro italiano pubblicati in Italia e all’estero, i testi scritti da Soledad Agresti vincono concorsi nazionali e rappresentano la drammaturgia italiana contemporanea nel mondo, il Festival Deviazioni Recitative ha portato in quattro anni attori di rilievo mondiale all’interno della Corte Comunale di Formia. La Compagnia Teatrale Costellazione è una ricchezza del territorio. Portavoce della ricerca teatrale contemporanea in moltissimi festival nazionali e mondiali, dalla Corea al Canada e presto alla Norvegia. Inoltre, da anni è impegnata in progetti attenti alle problematiche di chi, avendo un disagio psichico o mentale, trova nel fare teatro una modalità espressiva che emoziona chi lo fa e chi vi assiste, grazie alla poetica cifra espressiva di Roberta Costantini. La Compagnia Il Setaccio è una ricchezza del territorio. Il lavoro di aggregazione sociale che il Prof. Forte conduce tra giovani ed anziani delle frazioni formiane, nonché la ricerca sulle tradizioni popolari e del folclore locale, sono preziosi momenti di riflessione su chi siamo e come possiamo mantenere vive le tradizioni. Per non dimenticare la Settimana Del Teatro Amatoriale che nel 2011 raggiungerà al 17ª edizione confermandosi come evento di successo delle nostre estati. La Compagnia Te.A.R. è una ricchezza del territorio. Ha condotto un’approfondita ricerca sulla drammaturgia italiana del ‘500 facendo rivivere autori come Beolco e Macchiavelli ottenendo riconoscimenti anche internazionali.
E lasciateci concludere dicendo che queste ricchezze del territorio si sono sviluppare e rafforzate con mezzi propri, non ottenendo mai finora da alcuna amministrazione comunale uno spazio in cui poter lavorare e gestire le crescente richiesta di partecipazione da parte del pubblico. E’ anche al fine di unire i singoli sforzi e diventare un punto di riferimento sempre più visibile e condiviso che il Consorzio sta prendendo forma in questi giorni, certi che nei prossimi anni potrà regalare a Formia e dintorni progetti culturali coinvolgenti, entusiasmanti, e di grande significato, producendo ricchezza per e con il territorio.
Compagnia Imprevisti e Probabilità
Compagnia Teatrale Costellazione
Compagnia Il Setaccio
Brtolome' t'hann stutat n'atavot!!!! Arrogante e presuntuoso come sempre!!!
RispondiElimina