“La Poesia diventa quella sorta di taccuino che accompagna l’autore nel suo viaggio non soltanto interiore, è il foglietto bianco su cui appuntare “notizie”, idee, interrogativi: tutto quello che si vorrebbe approfondire e che poi, forse, non si riuscirà a riprendere mai più. Il nostro autore non esita a meditare, non rifiuta la compagnia - cercata o improvvisa - dei suoi pensieri,
sia che si tratti di approfondire un’idea balenata guardando un paesaggio mattutino dalla sua auto in corsa o dal finestrino appannato del treno, sia che si tratti di dare risposte a interrogativi scaturiti da riflessioni, dialoghi, monologhi, verifiche di comportamenti e bilanci sentimentali”. Così scrive Sandra Cervone nella prefazione del XIV volume de “La Luna e gli specchi” dal titolo “Nessuna connessione” di Gianni L’Imperio. Stralci del mondo e della realtà osservati dalla finestra e raccontati in versi. Macchie di colore che si incontrato senza esserci spazio per le sfumature, per le connessioni. Una poesia matura nata dal marciapiede, dalla strada, dalla vita, dai sentimenti, dall’umanità di ognuno che ci scorre nelle vene. Non smettere mai di interrogarsi, di stimolare il pensiero in un’epoca e in una società dove è troppo facile ma nello stesso tempo è tanto desiderato chiudere gli occhi e non vedere, andare oltre e non curarsene. Brandelli diversi di realtà per nulla connessi ma parte di un unico vestito che è la vita, che è la poesia. Racconterà un po’ del suo abito, nell’ultimo appuntamento stagionale dedicato alla poesia, Gianni L’Imperio, protagonista della XXXIV puntata di “Punto a capo”.
Appuntamento lunedì 2 maggio dalle 17 alle 19:00 e in replica ogni mercoledì alle 13 sulle frequenze di RTC 92.100, 107.00, 93.500 o in modalità streaming su www.radiotirrenocentrale.it (RTC ON AIR)
Per info:
sull’emittente http://www.radiotirrenocentrale.it/
sulla trasmissione “Punto e a capo”: www.labiro.splinder.it (sezione radio- Punto e a capo) o scrivere una mail a simona.gionta@libero.it
Gianni L'Imperio ha quarantaquattro anni e vive a Gaeta. Nel 2007 pubblica la raccolta di poesie Albatro (GrafiWorld). Suoi versi sono stati inseriti in antologie. Compone testi per canzoni.
“Ogni mia composizione è un ring
scrivo senza pensare
per combattere quello che scriverei
pensando di essere letto”.
Nessun commento:
Posta un commento