Il Consigliere Comunale Augusto Ciccolella |
INTERROGAZIONE CONSILIARE
Il sottoscritto Augusto Ciccolella in qualità di Consigliere Comunale chiede alle SS.LL. di predisporre per l’anno 2011 un servizio di assistenza domiciliare agli anziani più articolata ed efficiente di quella in essere.
Le cifre che nel bilancio comunale vengono destinate a favore di iniziative simili sono abbastanza cospicue ,tuttavia vorrei suggerire una ripartizione più adeguata di queste risorse distribuendole meglio e se è il caso aumentandole con finanziamenti provenienti magari da altri Enti.
Molti finanziamenti per quanto ho potuto constatare sono riservati hai centri anziani ma per lo più essi sono finalizzati ad attività di svago ( ballo gite, laboratori etc) . Propongo di organizzare un censimento delle persone anziane che vivono da sole nella nostra città e non hanno un riferimento preciso per le loro esigenze quotidiane. Proprio il giorno dell’immacolata percorrendo l’impegnativa salita di Via Gradoni del Duomo ho notato una vecchina davanti a me che con passo affaticato raggiungeva la propria abitazione stringendo nelle mani un pacchettino, mi sono avvicinato e conoscendola gli chiesi dove si fosse rec ata. La signora mi rispose che era dovuta scendere in farmacia e che non avendo nessuno che si occupasse di lei aveva dovuto farlo da sola! Provai un grande dispiacere oltre chè nel vederla cosi sofferente .. anche per aver colto nei suoi occhi il segno di una remissiva solitudine! Penso sia nostro compito più che garantire la serenità a chi già gode di buona salute e può sgambettare nei centri anziani o per le città italiane,alleviare le sofferenze dei tanti anziani che vivono da soli.
Come si potrebbe fare?
Credo proprio coinvolgendo gli anziani più autonomi fornendogli i mezzi per farlo ed utilizzando le loro “ vissute” competenze in merito. Naturalmente non togliendo fondi dai servizi già in essere ma come dicevo sopra richiedendo nuove risorse ad altri enti quali ad esempio la Regione. Suggerisco di installare nei centri anziani un numero verde atto a raccogliere le istanze dei più sfortunati coetanei. Chiederei agli anziani frequentatori dei centri più volenterosi ed in modo facoltativo,di istituire dei gruppi che visitando i quartieri e rioni di Formia censiscano attaverso le loro conoscenze quanti anziani abbiano bisogno di una maggiore assistenza. Questo censimento si rende necessario in quanto non tutti dispongono di un telefono ed anche in caso di organizzazione di questo servizio esso dovrebbe essere fatto proprio recandosi nell’abitazioni di questi nostri concittadini.
Gli anziani che si propongono volontariamente e che hanno l’esigenza di arrotondare la pensione ( ricordo che ce ne sono molti che vivono con 400/500 euro mensili) potrebbero anche occuparsi delle faccende casalinghe degli anziani inabili e guadagnare una piccola somma attraverso proprio un finanziamento che verrebbe inoltrato tramite un progetto al centro anziani di riferimento e gestito dallo stesso centro. Queste poche idee sono più difficili da descrivere che da attuare secondo il mio modesto parere, gradirei essere invitato alla prossima commissione servizi sociali per meglio descriverla.
Nella speranza che questo mio appello non cada nel vuoto porgo distinti saluti.
Augusto Ciccolella
ESIMIO CICCOLELLA COMINCIAMO A FARE MENO CONCERTINI E TEATRINI E AIVOGLIA CHE ESCONO I SOLDI PER AIUTARE LE VECCHIETTE!!!
RispondiEliminail buon augusto inizia a pensare alla vecchiaia....
RispondiElimina