Arriverà oggi alle ore 17,44 nella stazione Ferroviaria di Formia la "Luce della Pace" proveniente da Betlemme. La Luce, accesa dalla lampada ad olio che arde perennemente da molti secoli a Betlemme, nella chiesa della Natività, come simbolo di fratellanza nel mondo, sarà ricevuta dai Gruppi Scout della Zona Riviera d’Ulisse (Sabaudia, Terracina, Fondi, Lenola, Formia, Castelforte e Maranola),
e condotta nelle le Parrocchie di appartenenza. Domenica 19 alle ore 16,30 gli scout porteranno la lampada nel Monastero di San Magno in Fondi dove si svolgerà una significativa veglia di preghiera; la luce resterà accesa durante tutte le festività natalizie per consentire ai numerosi fedeli che frequentano il Monastero di accendere un cero e portare la piccola fiammella nelle proprie famiglie. La luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, religiosi ed atei,….. La Pace è patrimonio universale e la Luce deve arrivare a tutti, in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono Speranza e futuro nelle vita. La distribuzione è occasione di Buone Azioni: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame. È per questi motivi che i Gruppi Scout della Zona Riviera d’Ulisse, valorizzando la fratellanza scout, l’amore del prossimo, il senso della strada che li lega all’Apostolo San Paolo e Santa Caterina, attraverso le loro gambe porteranno la piccola fiammella nelle comunità parrocchiali per distribuirla in segno di pace e amore.
La “Luce di Betlemme” è un piccolo segno che unisce migliaia di persone attorno al mistero della natività di Gesù; è un simbolo di fraternità e di pace, rappresenta il mistero di Dio che si è fatto uomo, l’annuncio del suo amore che illumina la vita di ogni uomo. È la luce di Cristo che va incontro agli uomini. Questo simbolo è un messaggio di pace, di impegno alla convivenza pacifica fra i popoli, oggi più necessario che mai.
La pace è un bene prezioso dell’umanità e può avverarsi solo se trova posto nel cuore di ogni essere umano e nelle singole famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento