Apprendiamo dalla stampa che l'On. Aldo FORTE avrebbe "bacchettato" il nostro Comune riguardo la mancata rendicontazione dei contributi erogati dalla Regione al Distretto Socio- Sanitario di Terracina arrivando addirittura a paventare il commissariamento dei nostri Servizi Sociali.
Crediamo che l'Assessore FORTE, non avendo ancora dimestichezza col suo nuovo incarico, abbia inanellato una serie di errori clamorosi che denotano profonda ignoranza della materia che dovrebbe amministrare e dello stato reale delle cose.
Intanto l'istituto giuridico del "commissariamento" di un settore di una Amministrazione non esiste.
Nel merito delle questioni poste da FORTE poi lo vorremmo informare di due o tre cose che sarebbe obbligato a sapere in quanto Assessore.
1. Il rendiconto delle cifre erogate per il Distretto Socio-Sanitario è di competenza del Comune Capofila che dal 2003 ad oggi è stato il Comune di Fondi;
2. Il distretto non ha ancora approvato il rendiconto perché il Comune di Fondi ha accumulato verso il nostro Comune, a causa di una gestione poco corretta dei contributi, un debito che complessivamente arriva al milione di Euro. Ed è da sottolineare che tali cifre sono state comunque anticipate dal Comune di Terracina!;
3. Sempre tra le cifre del rendiconto così fortemente richiesto da FORTE, ci sono circa 500.000 Euro di contributi che la Regione non ha erogato dal 2008!!
Allora di cosa vuole parlare il Neo Assessore?
Invece di esternare in modo qualunquistico ed istituzionalmente scorretto le sue errate convinzioni, si informi presso i suoi uffici su come ha funzionato il Distretto in questi anni, poi esponga in modo corretto i fatti, ma, prima di tutto, provveda a far arrivare al Distretto le cifre che ancora sono ferme in Regione.
Infine, proprio alla luce della non ottimale gestione delle risorse economiche e del notevole contributo che Terracina ha dato al Distretto sia in termini di progettualità che in termini di partecipazione, abbiamo avanzato la nostra candidatura ad essere Comune Capofila del Distretto anche in virtù di un preciso accordo stipulato con l'allora Sindaco di Fondi nel 2003.
Vedremo se l'On. FORTE vorrà dire la sua anche su questo aspetto.
Crediamo che la Governatrice POLVERINI, dopo questo scivolone dell'Assessore che crea danno non solo ad un Comune, ma a molti cittadini, dovrebbe intervenire drasticamente magari "commissariando" l'Assessore.
L'Assessore ai Servizi Sociali Il Presidente dell'Azienda Speciale
Francesco ZICCHIERI Valerio GOLFIERI
Bravissimo assessore Zicchieri ! L'assessore Forte non ha mai avuto dimistichezza con nessun incarico ma è stato sempre imboccato e indirizzato per fare politica ! Non fatevi calpestare !
RispondiEliminaGiovanni Pecchia
un bellissimo proverbio formiano dice:
RispondiElimina"HANN MISS' LA FESS AMMAN A LE CREATURE!"
Massimo G.
commissariamo il settore cultura del comune di formia caro assessore forte!
RispondiEliminaahahahah!!! ma come si fa ad affermare (un assessore regionale) di voler commissariare un settore di un comune????
ma d'altronde un politico senza gavetta, senza aver fatto neppure il consigliere comunale che si trova la tavola pronta non puo fare altro che questi clamorosi scivoloni.
mah speriamo bene che non faccia guai.
luca p.