Si tratterà della prima di molte altre innovazioni che potrebbero prossimamente essere presenti nel servizio. Una nuova funzione, destinata a Facebook Photos, è in fase di sperimentazione. I test, che sono iniziati venerdì scorso, avrebbero lo scopo di collaborare con l'utente nell'esplorazione di grandi album.
Attualmente il problema sta nel fatto che se un utente dispone di un grosso album di numerose foto di amici, la ricerca di una singola immagine risulta fastidiosa e, talvolta, inefficiente. Per risolvere il problema, Facebook implementerà, nel prossimo futuro, una tecnologia di riconoscimento del viso che individuerà, nelle foto, singole facce, consentendo di selezionarle e di riunirle in un'area separata da proporre all'utente.
La tecnologia è la stessa di quella che viene utilizzata comunemente nelle fotocamere digitali per il riconoscimento del viso; l'azienda ha promesso che si tratterà solamente della prima di molte innovazioni che verranno alla luce nel prossimo futuro. Ma non è stato annunciato in cosa queste innovazioni consisteranno, né alcuna indiscrezione è trapelata in questo senso.
Di Raffaello De Masi
Nessun commento:
Posta un commento