Finalmente con l’approvazione del Piano Casa, il Mutuo Sociale è legge. Una vittoria voluta da tutta la destra politica che per anni ha combattuto sul territorio per affermare l’idea sociale del diritto per tutti alla proprietà della casa.
Con soddisfazione possiamo esultare noi della Destra Formiana insieme agli amici di Casa Pound e de La Destra di Storace, un piccolo tassello di questa legge è dovuto anche ai nostri militanti che hanno sempre creduto e diffuso attraverso molteplici attività questa idea che oggi è una realtà legislativa.
Grazie a questa legge regionale è previsto l’erogazione di un “mutuo sociale” che sarà uguale al costo totale della casa sia essa di nuova costruzione, o pari al prezzo complessivo richiesto dall’ATER per l’acquisto. In quest’ultimo caso è la Regione Lazio a sostituirsi al soggetto avente titolo all’acquisto. In entrambe le circostanze, la cessione della proprietà avviene con il pagamento dell’ultimo rateo che ne consente il riscatto.
I ratei di riscatto con mutuo sociale sono mensili, fissi e composti dalla quota capitale maggiorata dell’1% di interesse, e di ammontare non superiore al 20% del reddito mensile del nucleo familiare del beneficiario. Il pagamento della rata è sospeso in caso di disoccupazione o altro impedimento al pagamento che si verifichi in capo al beneficiario, previo accertamento dell’impedimento stesso da parte della Regione Lazio, costituendo così una considerevole forma di garanzia e tutela dell’acquirente.
L’obiettivo della nostra cultura politica è stato sempre quello di opporsi alle speculazioni immobiliari, con il mutuo sociale infatti le case saranno costruite e poi vendute a prezzo di costo e soprattutto mettere fine alle speculazioni finanziarie delle banche. La nostra cultura politica ha sempre sostenuto che il diritto alla casa è una bufala, mentre il diritto alla proprietà della casa è un elemento fondamentale della vita di ogni cittadino e soprattutto di ogni famiglia. Da settembre organizzeremo incontri con i cittadini per spiegare al meglio la legge e come possono accedere al mutuo sociale.
Destra Formiana
Stefano Zangrillo
Nessun commento:
Posta un commento