Augusto Ciccolella Consigliere Comunale |
Si è svolto presso l’aula gruppi consiliari del Comune di Formia un’importante incontro sul tema “Via del Mare…percorsi storico-naturalistici”. Sono intervenuti la XVII Comunità Montana nella figura del Presidente Nicola Riccardelli e del Geometra Enzo Masciulli, il Consigliere comunale Augusto Ciccolella, il Geologo Paolo Miele e Antonio Leccese componente dell’ex Gruppo Studi e Ricerche della Parrocchia Sant’Erasmo.
Tra le iniziative in programma quali la riscoperta della via Francigena e i tracciati montani, i promotori, hanno messo in luce la riscoperta tra i tanti della antica “Via del Mare”. La tradizione vuole che il percorso sia l’antica via tracciata dai monaci Olivetani, ordine dei Benedettini, che collegava, attraverso i monti Aurunci, l’abbazia di Montecassino al monastero di Sant’Erasmo, importante centro logistico per lo sbocco a mare.
Da questo primo confronto è emersa la necessità di far cominciare i lavori dalla collina di Santa Maria la Noce con direzione Monte Redentore come auspicavano i promotori onde consentire una maggior attenzione alla collina stessa ed al quartiere di Castellone.
L’iniziativa fortemente voluta e promossa dal eterogeneo gruppo di cittadini succitati , ha trovato il positivo riscontro dei rappresentanti della XVII Comunità Montana che hanno promesso di attivarsi immediatamente per la realizzazione del progetto. Questo progetto ha lo scopo di valorizzare il parco naturale alla riscoperta di luoghi, tradizioni e storia, proprio attraverso questo percorso naturalistico tra i monti aurunci.
Non si esclude di poter tracciare un sentiero che possa essere attraversato anche da cavalli asini e muli ,caratteristica che attirerebbe da subito l’attenzione degli amanti degli sport annessi.
Angelo Leccese
Augusto Ciccolella
a quando le vie della porchetta???
RispondiElimina