le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

venerdì 29 luglio 2011

Formia al Centro della Musica

Parte Giovedi 4 agosto la ritrovata manifestazione “ Formia al centro della Musica”  la manifestazione che ebbe il su esordio nel lontano 1998 è proseguita a fasi alterne in questi ultimi anni ma si ripropone tra qualche giorno con  proposte musicali di eccelso livello.
 Sarà Ernesto Vitolo ad aprire la serie di concerti  e sul palco sarà accompagnato da Virginia Sorrentino reduce dai più importanti festival jazz della penisola e da Adriano Guarino ( sostituisce Jerrj Popolo) virtuoso chitarrista polivalente. Ernesto si presenterà con il suo hammond ,strumento che ha fatto le fortune dei più famosi gruppi rock degli anni 70 ,ma la sua performance sarà arricchita da anni di sperimentazioni ed esperienze maturate accompagnando artisti come ad esempio Pino Daniele,Renato Zero,Vasco Rossi,Irene Grandi,Gianni Morandi ed altri.
Venerdi 5 agosto sarà la volta del Trio Barbu, Marzouk, Carcarà (Romania – Tunisia – Brasile )
Dalla Tunisia darbouka, bendir, nai, kanoun; dal Brasile berimbau, pandeiro, bongo; dalla
Romania chitarra e kobza. Suoni dai continenti: Europa, Africa, Sud America.
Ritmi, strumenti , melodie e canti si fondono in un’ unica anima creando un suono
perennemente in ricerca, consapevoli che il nuovo non esiste, dove l’incontro è la vera
motivazione che ci accomuna ravvivando radici-migranti in cerca di terra.
Il trio B-M-C (Barbu-Romania, Marzouk-Tunisia, Carcarà-Brasile), di nuova costituzione è
formato da esperti musicisti che vantano collaborazioni con molte realtà musicali
Domenica 7 agosto sarà la volta di Ciccio Merolla astro nascente della musica Italiana. Musicista dal grande carisma e dal talento indiscutibile, Ciccio Merolla è uno dei percussionisti-rapper più accreditati del panorama musicale italiano attivo da ormai vent’anni, dopo l’esordio con i Panoramics nel 1989 è diventato il percussionista di fiducia per Bocelli, Bennato, Senese, Zurzolo, anche e soprattutto Gragnaniello. Nel 2004 arriva il primo album solista “NUN PRESSA’ O SOLE” (Taranta Power/Rai Trade); un disco di sole percussioni dove i ritmi etnici si sposano con ritmi funky, Hip hop e Techno.
 Nel 2008 pubblica il suo secondo album KOKORO e stavolta Merolla si lascia andare anche al canto rap. L’album ottiene un consenso sia da parte del pubblico che della critica, tanto che viene premiato al Lunezia nella sezione etno – music. Nel 2009 il brano “Femmena boss” contenuto nell’ album Kokoro diviene un videoclip con la regia di Toni D’Angelo premiato alla VI edizione di Roma video clip e entrato nella playlist di MTV.
AP aggressivo ma anche dall’uso raffinato  dei suoi strumenti del cuore le percussioni .
Nel corso della manifestazione “ Babele” opere in mostra dell’ artista Gianni Simione

Corte del comune ore 21.30 ingresso € 7,00

Nessun commento:

Posta un commento