Salve sono un formiano e abito in località Acqualonga, si la via che da molti giorni ormai non ha l'acqua nelle case della gente che vi ci abita per via della rottura delle condutture che hanno provocato anche il dissesto della strada. Da giorni proseguono i lavori per aggiustare e da giorni ho visto questi strani tubi di cui vi propongo alcune foto.
Io non sono un tecnico e sicuramente mi sbaglio, per fortuna so leggere che tali tubi sono di amianto e c'è scritto pure che è pericoloso.
Ora siccome che in quei tubi passerrò l'acqua per molte famiglie voglio chiedere a qualcuno di competenza se tutto questo è normale, si insomma è pericoloso? E poi se quei tubi portano l'acqua nelle case o sono solo di scarico?
Scusate se mi sono permesso di avanzare questi quesiti ma di primo impatto (ripeto sono ignorante in materia) vedere dei tubi di amianto in cui ci passa l'acqua mi ha un pò spaventato.
Grazie a chi risponderà in maniera tecnica.
Gerry
spero che sia solo il nastro...AMANTO??????????cioè ma che stit a pazzià all'anm d chi v'è stramuort!
RispondiEliminaSindaco vergogna. Boicottiamo giunta e acqualatina. Dopo la Formia servizi speriamo che fallisca anche acqualatina, ma non credo visto le clientele esistenti...
RispondiEliminaGrazie Liberi Pensieri per la possibilità che ci dai nel dire liberamente la nostra
Ma non è inquietante che per anni si è bevuta acqua utilizzando una condotta di cemento/amianto in condizioni di avanzata obsolescenza? sono mai state fatte ricerche circa la presenza di fibre di amianto nell’acqua potabile?
RispondiEliminaIl D.M. del 14/05/1996 all’allegato 3 prevedeva che "...Per quanto sopra si richiama la necessità di valutare il reale stato di conservazione dei manufatti in oggetto (degrado del cemento-amianto, danni alla superficie dei cassoni, danni alle tubazioni, frattura della matrice cementizia, in conseguenza dei quali si potrebbe avere una cessione di fibre di amianto all'acqua) per decidere sulla opportunità della loro sostituzione. In proposito si richiama l'attenzione delle Competenti Amministrazioni sulla esigenza di programmare in tempi rapidi la progressiva e sistematica eliminazione delle tubazioni e dei cassoni di deposito di acque, via via che lo stato di manutenzione degli stessi e le circostanze legate ai vari interventi da effettuarsi diano l'occasione per tale dismissione."
Quindi il Comune di Formia non doveva cercare di sostituire la condotta il prima possibile?