le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

domenica 5 dicembre 2010

Formia, Eventi per le feste di Natale



di Simona Gionta - Un Natale a Formia all’insegna dei bambini, delle rassegne musicali nelle Chiese e del divertimento. Come ogni anno si promuoveranno una serie di concerti nelle Chiese della città frazioni comprese, trampolieri, animatori in costume e tante attrazioni saranno dedicate ai più piccoli e coloreranno le strade della nostra città per tutto l’arco delle festività natalizie.
“Non è neanche l’8 dicembre e a differenza degli altri anni siamo già pronti con il programma. Qualcuno accusa il mio assessorato di non essere capace di organizzare buoni eventi ma penso che stiamo dimostrando il contrario”, afferma l’assessore alla cultura Amato La Mura. L’amministrazione parla di un importo totale speso che ammonta a 90000 euro contro i 200000 dello scorso anno.

L’appuntamento per festeggiare insieme il nuovo anno si svolgerà a Piazza Vittoria a partire dalle 23 in compagnia dell’orchestra dell’omonima trasmissione televisiva “I migliori anni” diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli nonché numerosi dj del golfo che si alterneranno fino alle prime ore del mattino. “L’amministrazione da questa estate non si è fermata”, dichiara l’assessore al turismo Vittorio Pecorino. Attrazione più coinvolgente sarà sicuramente il pala ghiaccio fissato all’aperto in Piazza S.Teresa. L’assessore alla cultura ne approfitta per levarsi qualche sassolino dalla scarpa: “Sono stufo di sentirmi dire che non apro i teatri della città. Il teatro Remigio Paone non è del comune ma dell’Ipab, ente privato ma della regione. Non per colpa di questa amministrazione la struttura è stata aperta per puro spot elettorale per poi essere chiuso dopo i controlli dei vigili del fuoco. Quello a via Olivastro Spaventola verrà aperto a breve ma contiene solo 140 posti. Ci sono stati dei problemi, ora risolti, in quanto la struttura era stata realizzata con dei finanziamenti regionali inizialmente destinati alla realizzazione di una palestra. E’ stata fatta una forzatura ed è uscito un teatro. E’ stato assegnato per 2000 euro l’anno anziché per 10000. Non so con 180 euro al mese cosa speravano di fare. Questo teatro sarà destinato per lo più alle scuole che dalla mattina fino alle 15 potranno utilizzarlo per ogni attività. Il pomeriggio sarà a disposizione della associazioni culturali sotto il pagamento di una quota necessaria per la manutenzione”. Presente alla conferenza stampa anche l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Treglia che annuncia le premiazioni per i tre cittadini solidali del 15 dicembre presso la Multisala del Mare. I premiati sono Chiara Iannella, alunna della IV elementare della scuola primaria di Rialto-Castellone per la sua disponibilità e solidarietà spontanea nei confronti del suo compagno di classe affetto da una disabilità visiva, l’AVO (associazione volontari ospedalieri) che da anni porta assistenza morale e materiale ai ricoverati degli ospedali di Formia e di Gaeta e al comitato Insieme per la vita “Angelo Forte” per l’impegno che da 13 anni porta avanti a favore di persone affette da leucemie, tumori e linfomi con una particolare attenzione ai bambini. Il premio cittadino solidale è giunto alla II edizione ed è stato promosso dall’amministrazione comunale per far emergere azioni e valori positivi presenti nella città volti alla promozione della cultura e della pratica del volontariato in ambito socio/sanitario, educativo, ambientale, sportivo per favorire lo sviluppo solidaristico della comunità locale.

Nessun commento:

Posta un commento