le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

venerdì 10 dicembre 2010

Formia: 36ma Edizione del Presepe vivente a Maranola

Il Presepe Vivente
Maranola
Si terrà domenica 12 dicembre alle ore 16,30 la prima manifestazione che inaugurerà la 36 esima edizione del Presepe Vivente di Maranola. L'Associazione Maranola Nostra, come di consuetudine negli ultimi anni, dedica il primo appuntamento alla conoscenza del nostro territorio.
 Nella preziosa chiesa di Santa Maria dei Martiri gli ospiti, accompagnati dal suono degli zampognari maranolesi, si confronteranno con il pubblico su: i simboli templari nel Golfo di Gaeta, la devozione a San Rocco a Maranola e la peculiarità delle Madonne del Latte nella cripta della chiesa di San Luca.

Inoltre, sarà l'occasione per inaugurare la mostra pittorica dell'artista Pasquale De Meo dal titolo Classiche suggestioni: Caravaggio, Raffaello, Michelangelo e altre storie. Porteranno il loro saluto le autorità civili e religiose. A conclusione, alle ore 19,00, il maestro Gianni Perilli sarà in concerto con le sue Ciaramelle nella chiesa dell'Annunziata. Dopo aver realizzato la Capanna, che ospiterà i componenti della Sacra Famiglia, i volontari dell'associazione, alacremente, continuano nella preparazione delle viuzze e degli ambienti del centro storico medioevale di Maranola che faranno da cornice agli oltre trecento figuranti in costume locale e agli artigiani del luogo i prossimi 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. L'importante novità di quest'anno è il coinvolgimento totale della scuola elementare di Maranola attraverso il progetto Le Tradizioni come radici del Futuro. Dal mese di ottobre i bambini hanno avuto sei nuovi maestri: si tratta nonne e di anziani artigiani locali che, un giorno a settimana, hanno ricreato all'interno delle aule le antiche botteghe dove un tempo si insegnava un mestiere. I curiosi discenti, settimana dopo settimana, hanno appreso l'arte della lavorazione della lana, dell'uncinetto, del vimini, della strame e del ricamo. L'intento dell'Associazione è quello di riavvicinare gli alunni a questi vecchi mestieri i quali consentiranno di riallacciare rapporti sociali tra generazioni proponendo un modo diverso di impiegare il tempo libero e un modello di sviluppo economico alternativo per le future generazioni. Il Presepe di Maranola negli anni si è affermato come momento di grande sviluppo culturale coinvolgendo aspetti trasversali della vita della comunità locale. Da evento locale prettamente religioso si è trasformato in una manifestazione di rilevanza nazionale, molto apprezzato dagli oltre diecimila visitatori provenienti da tutta Italia e non solo, che contribuisce alla valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico e alla promozione delle bellezze naturali e paesaggistiche. Si ricorda che nell'ambito del Presepe Vivente sarà possibile visitare la chiesa di Santa Maria dei Martiri con il suo meraviglioso Presepe in terracotta del XVI sec. e la chiesa di San Luca Evangelista, da poco restaurata, dove si potrà ammirare un'esposizione di Madonne del Latte.

La 36-esima edizione del Presepe Vivente di Maranola è patrocinata: dal Presidente del Consiglio regionale del Lazio, dalla XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci, dall'Ente Regionale Parco Riviera d'Ulisse, dall'Ente Regionale Parco dei Monti Aurunci, dal Comune di Formia e dalla Diocesi di Gaeta.



Il presidente
Claudio S. Filosa (cell. 392.3850387)
associazione Maranola Nostra

Nessun commento:

Posta un commento