Cresce l’attesa per il Campionato Italiano di catamarani Formula 18 che prenderà il via domani nello specchio d’acqua antistante il Centro Funboard Delfini, nel cuore del litorale scaurese. Fino a domenica, 35 imbarcazioni, ciascuna composta da un timoniere e da un prodiere, daranno vita a una competizione spettacolare, sia dal punto di vista tecnico che da quello visivo. Si tratta di scafi lunghi 18 piedi e larghi fino a 2,60 metri con albero di 9 metri armata con fiocco, randa e gennaker, per un peso dell’imbarcazione armata di almeno 180 kg.
Nate come imbarcazioni concepite per Raid e Long Distance, i Formula18 sono “cat completi” che si sono evoluti rapidamente per le regate tra boe, richiedendo un buon compromesso tra conoscenze tecniche e abilità marinaresca con venti tra i 6 ed i 30 nodi. Le derive permettono un ottimo angolo di bolina e virate veloci da monoscafo, mentre l’adrenalina cresce quando al lasco sotto Spi asimmetrico si vola fino a superare, agevolmente e in sicurezza, i 20- 25 nodi. Alla base delle performance in regata, è fondamentale l’affiatamento tra timoniere e prodiere. Quest’ultimo, a differenza di altre classi, riveste un ruolo cruciale e da lui dipendono velocità della barca (randa, manovre) e tattica.
Costanzo Villa, grande organizzatore e tra i fautori dell’evento a Scauri, dichiara: “E’ stato con grande piacere che ho accolto la richiesta degli amici della Classe F18 di organizzare nel Golfo di Gaeta il Campionato 2010. Era dal 2001, infatti, che i funamboli di questa categoria mancavano dalle nostre acque. Ci mancherà il leggendario Pierre Sicourì, ma la presenza di suo figlio Raphael ci ricorderà i suoi insegnamenti e la filosofia di vita da grande appassionato del mare e della vela”. “La disponibilità dello YCGaeta E.V.S e del Presidente Vincenzo Addessi (impegnato a Livorno a difendere il titolo di Campione Italiano assoluto di Altura 2009), di Giacomo Bonelli, inesauribile e indispensabile per ogni manifestazione velica nel “mare nostrum”, della Base Nautica Flavio Gioia, l’entusiasmo degli amici del “giovane” CFD, l’ospitalità del Lido I Delfini, l’indispensabile sostegno dell’amministrazione comunale di Minturno, hanno permesso che i nostri intenti divenissero realtà”. “Questa importante manifestazione - conclude Villa - pone finalmente anche Scauri ed il suo litorale all’attenzione del mondo della vela e, personalmente, rappresenta un ulteriore passo, dopo Formia con il Campionato HC 16 nel 1997 e Gaeta, verso la realizzazione del vero “Stadio della Vela” da realizzare, appunto, nell’interezza del nostro Golfo tutto”.
Il Sindaco di Minturno, Dr. Aristide Galasso, fa eco a Villa e afferma: “Se c’è una cosa che accomuna noi tutti, regatanti, semplici spettatori, bagnanti e cittadini del Golfo, è l’amore per il Mare, ispiratore di poeti e romanzieri ma anche opportunità di divertimento e spettacolo sportivo. Non ho avuto dubbi e in maniera convinta e determinata, sin dal primo incontro con l’instancabile Presidente del CFD, Ercole Petraglia, con tutta la mia amministrazione, abbiamo sostenuto l’organizzazione di questo prestigioso evento che da lustro al nostro litorale, rappresenta un’occasione di ospitalità e ci proietta nel mondo della vela che conta”.
Atleti provenienti da tutta Italia e dalla Francia si contenderanno l’ambito titolo iridato 2010. Molte le presenze illustri e tutte di qualità. Spicca l’equipaggio Gardesano composto da Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari, Campioni Mondiali 2010 F18 under 23 e Campioni Europei 2010 Wild Cat, chiamati a difendere il titolo 2009 da una concorrenza agguerrita e tenace.
Si combatterà sino all’ultimo bordo. Lo spettacolo è assicurato.
Nessun commento:
Posta un commento