le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

giovedì 12 maggio 2011

Formia, le Priorità per Castellone

Egregio Signor Sindaco in considerazione del punto all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale riguardante la concessione della ex colonia di donato in comodato d’uso ad un ente regionale,esprimo come già fatto in aula il mio pieno appoggio di consigliere e la mia grande soddisfazione come cittadino Formiano e di Castellone.

L’immobile versa in condizioni di precaria stabilità ed ha bisogno di una urgente riqualificazione.

L’idea di renderlo similare di un ostello della gioventù è molto gradevole e credo molto gradita dagli abitanti del quartiere.

Vorrei sottolineare ancora una volta però la necessaria esigenza di escludere l’area verde da questa convenzione.

Credo che questa necessità sia obbligata in quanto se è vero che il progetto prevederà un parcheggio a disposizione dei cittadini è impensabile pensare che essa non sia nella disponibilità della amministrazione comunale.

L’area verde va riqualificata e riconsegnata alla città per fungere da polmone verde ed attrezzata

Per l’intrattenimento dei bambini che all’interno del centro storico non hanno più spazi vivibili.

La invito anche Signor Sindaco ad effettuare un sopralluogo all’interno del centro storico dove potrà constatare con i suoi occhi il reale bisogno di un restayling di cui esso ha bisogno.

• Vi elenco alcune delle priorità del quartiere

• Ultimazione della rete fognaria che allo stato è stata rifatta nel 2001 ( credo) fino all’altezza dell’arco dell’orologio medievale, il resto della fognatura essendo fatiscente perde liquidi che si insidiano nella abitazioni creando maleodoranti esalazioni e facendo scendere il livello stradale tanto da creare situazioni di pericolo ai passanti ed a chi occupa le abitazioni in questione.

• Ristrutturazione dell’edificio denominato torre dell’orologio e ripristino dell’orologio stesso che con il battito delle sue ore ha sempre scandito il tempo nella vita del quartiere. L’edificio potrebbe essere utilizzato come info point del cisternone ( risparmiando cosi il canone d’affitto che si paga per quello attuale) ed archivio di castellone ( invitando i residenti a far confluire ad esso documenti,foto ,notizie,pubblicazioni.

• Creazione di una scala mobile in via capo castello e via mamurra ( condizione indispensabile affinchè il quartiere decolli turisticamente e nello stesso tempo non sia invaso da auto)

• Studio di fattibilità inerente ad ottenere il rispetto della zona a traffico limitato.

• Il sopralluogo potrebbe terminare con un incontro con gli abitanti al fine di recepire le loro istanze.

Confidando nella vostra disponibilità invio cordiali saluti

Augusto Ciccolella

Nessun commento:

Posta un commento