le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

venerdì 18 giugno 2010

Formia Servizi: Nessun colpo di mano del Comune. Si rifanno solamente i conti

Chi si aspettava subito un finale con i fuochi d'artificio è rimasto sicuramente deluso. Il Comune di Formia, socio di maggioranza di Formia Servizi spa, informa che il prossimo passo non sarà il fallimento o la sperata chiusura agoniata da migliaia di cittadini, bensì, rifare i conti societari. Uniche due note positive l'azione sociale di responsabilità contro l'AD Vernetti e la messa a disposizione al Comune senza oneri, del solaio del Multipiano delle poste dove sorgerà l'ampliamento di Piazza Vittoria.
Tratto da Latina Oggi
L'avvio di un'azione sociale di responsabilità nei confronti di Massimo Vernetti e dei componenti del consiglio di amministrazione uscente, per come hanno gestito la Formia Servizi e, soprattutto, la vicenda del Multipiano delle Poste.

E' quanto proposto dall'assemblea dei soci della società che si è riunita ieri sera e che ha dato mandato al Cda di procedere in tal senso.
Il suggerimento è scaturito dopo che il socio pubblico del Comune ha lamentato «il perdurante stato di deficit della società, che conferma una tendenza di una gestione non conforme e rispondente ai principi di efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa».
La parte pubblica, inoltre, ha portato a conoscenza dell'assemblea il lavoro svolto dall'Unità di Progetto, che ha rilevato delle criticità ed inadempienze sulla costruzione del multipiano «che hanno determinato un extracosto pari al 50% del valore del progetto iniziale e peraltro non adeguatamente coperto, nonché una serie di costi non giustificati attribuibili all'amministratore delegato».
Ma il punto principale all'ordine del giorno della riunione dei soci ha riguardato il bilancio, già censurato dai revisori dei conti.
Ebbene, l'assemblea ha deliberato di rinviare e di riformulare il documento di bilancio dell'esercizio 2009, proprio per il parere negativo del Collegio sindacale e dei rilievi mossi dal dirigente dell'ufficio finanziario dell'ente.

Raffaele Manna
«Per il socio pubblico non risulterebbe oltretutto correttamente appostato un pignoramento presso terzi così come rilevato dalla competente avvocatura del Comune - ha aggiunto il rappresentante del Comune, l'assessore Raffaele Manna -. Inoltre sono stati evidenziati rilievi per quanto concerne la rappresentazione degli interessi passivi sul mutuo attinenti alla realizzazione del parcheggio multipiano».

I soci hanno discusso anche del problema del lastrico solare di copertura dell'area di sosta.
L'assemblea ha ritenuto di mettere a disposizione e senza onere alcuno il solaio a favore del Comune, dove insiste un finanziamento pubblico della Regione Lazio per un ammontare di circa 850 mila euro per la sistemazione di pavimentazione, arredo ed illuminazione della stessa piazza.
Sul Piano Economico Finanziario, il rappresentante del Comune ha rilevato che il Pef «è condizionato dalle risultanze di bilancio, e che pertanto deve essere riformulato».

L'assemblea dei soci si è aggiornata al 15 luglio 2010, con all'Odg la discussione e l'approvazione del bilancio d'esercizio 2009 riformulato sulla base delle indicazioni e dei rilievi scaturiti dalla relazione del Collegio sindacale.

Nessun commento:

Posta un commento