le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

giovedì 23 febbraio 2012

Formia, Nasce il F.U.C.I.

Si è costituito, proseguendo già da un mese la sua attività, il gruppo Fuci 'Aldo Moro' presieduto da Pierfrancesco Scipione e Martina Battista, amministrato da Umberto Varesano e Andrea Ciccarelli e guidato da Don Gianluigi Valente, sotto l'egida di Sua Eccellenza Fabio Bernardo D'Onorio.
La sigla Fuci è l'acronimo di federazione universitaria cattolica italiana e consiste in una istanza di approfondimento culturale all'insegna della tradizione cattolica. Concretamente è un' istituzione che dura dal 1896 e accompagna lo studio universitario attraverso una proposta formativa e spirituale per giovani studenti. Uno dei suoi fini si registra evidentemente nel rompere l'isolamento della vita intellettuale, a favore di una maggiore disponibilità e condivisione delle conoscenze a livello comunitario e civile. Uno sforzo severo e rigoroso teso al superamento di una cultura, eccessivamente specializzata, che trascuri valori umani e problematiche diffuse e concrete. Una sorta di strumento di educazione alla responsabilità individuale in virtù del suo carattere intrinseco di formazione alla libertà. Sul nostro territorio potrà divenire un'opportunità non solo di sensibilizzazione della cittadinanza, ma soprattutto una sollecitazione per i ragazzi che desiderano essere veri protagonisti del loro futuro. Un futuro che si declinerà sull' alleanza fra giovani e adulti in un patto generazionale dove ognuno svolge il proprio ruolo, come è avvenuto per i fucini formiani che hanno trovato la fiducia e il sostegno di imprenditori affermati come Gianni Purificato, Anna Di Tucci, Lino Veneziano, Massimo e Umberto Battista, Arco e Antonio Cianciaruso, Giuseppe e Andrea Stamegna e Daniele Amico. Un'esperienza formativa nella quale crescere e mettersi in gioco senza alcuna pretesa. Una testimonianza di partecipazione alla vita comunitaria e un motivo di importante aggregazione, nel solco dell' amicizia e del sano confronto.
Questa piccola realtà formiana può sollecitare l'esordio di nuovi sentimenti di fiducia e speranza che solo i giovani, con il loro slancio di vita e dinamismo, possono raffigurare sul nostro panorama. Inoltre l'attività di questi universitari si concretizza nella redazione propria della rivista mensile 'Azione Fucina' (consultabile presso il loro sito fuciformia.myblog.it o ritirabile agli incontri del sabato alle ore 17.00 presso il villaggio don Bosco in Formia), espressione diretta della loro intraprendenza e del loro impegno. Un impegno che hanno voluto dedicare ad Aldo Moro, non solo in virtù del suo trascorso in Fuci come presidente nazionale, ma in particolare per la riconoscenza che ciascuno dovrebbe ad un uomo che ha servito la democrazia con dignità e umanità pagando con la vita il suo profondo senso dello stato. Affinchè il suo sacrificio non sia dimenticato, cercheranno di praticare nel loro piccolo i suoi insegnamenti e l' esempio di libertà che ha lasciato all'Italia.
Contatti: fuciformia.myblog.it/ pierfrascipione@libero.it/incontri ogni sabato ore 17.00 presso il villaggio Don Bosco in Formia

Nessun commento:

Posta un commento