Pasquale Scipione |
Nell'attesa di entrare in un ufficio comunale, qualche giorno fa, su una panca, ho trovato una copia abbandonata del periodico di News del Comune di Formia.Un grande titolo in grassetto ha attirato la mia attenzione "FORMIA OLIMPICA" il sindaco Forte lancia la candidatura di Formia negli sport velici...svaniti! Poi getto un'occhiata in alto della pagina e, sorpresa,!
trovo quattro medaglioni stampati a destra naturalmente... con i simboli dei quattro partiti che sostengono il lancio del sindaco nel vertice/vortice olimpico forse sfuggiti all'osservazione dello staff redazionale del sindaco, del dirigente che ha firmato la delibera e dell'opposizione. Mi sono chiesto: è un foglio informativo dell'attività amministrativa o è un Giornale di propaganda di partiti? E se fosse così chi ha pagato?Faccio qualche domanda in giro e qualche consultazione e scopro che c'è una "Determina" di metà dicembre 2011 in cui un dirigente del comune, dipendente a scavalco con un altro comune vicino,: "rilevata la propria competenza ai sensi degli artt.... Omissis...determina di affidare il servizio stampa del secondo numero, diecimila copie, del periodico Formia Cambia News alla ditta ....omissis....per la somma di 5844,30 euro. Hanno forse pagato i cittadini di Formia la pubblicità ai partiti della maggioranza? Non era forse opportuno/obbligatorio inserire nella determina le altre ditte interpellate, riportare la loro offerta tanto più che la stessa ditta si era già aggiudicata la "gara" del numero uno e poteva suscitare dubbi il fatto che vincesse sempre la stessa ditta? Ma a parte queste..... quisquilie tecniche, si possono ragionevolmente caricare sulle spalle dei cittadini altre spese non dovute quando nel Bilancio comunale appena approvato in questi giorni si salassono gli stessi con incrementi di tasse: IMU, IRPEF, Acqua, Ecc...?.
Possiamo sapere chi ha pagato i quasi seimila euro per la propaganda ai partiti della maggioranza? Tutto ciò non vuol dire che non apprezziamo lo sforzo del sindaco di restringere i confini della nostra ignoranza sulle performances della sua amministrazione pubblicando FormiaNews.
Leggendo gli articoli dei due Giornalini, scopriamo un'Amministrazione che sembra un turbolocomotore in piena attività lanciato in un progressivo ed incontrastato sforzo di realizzazione di grandi opere: dalle rotatorie alla vela, dalle scoperte archeologiche ai loculi cimiteriali, dalla cultura all'urbanistica, dai porti alle scuole.
Immaginativamente la loro importanza è grande, praticamente la loro insignificanza quasi totale. Il firewall è l'assenza di fatti concreti: viabilità, parcheggi, sviluppo, occupazione, ecc...
Da una copertina all'altra domina l'immagine del sindaco senatore. Dalle sue labbra fluiscono parole ispirate, alcuni profondi pensieri. Ma fai fatica a relazionarli al soggetto. E' uno strano "monstrun" quello che emerge. Non si capisce se è il linguaggio di poeti... o di amministratori. Quante preoccupazioni però ci tolgono! Essi restringono i confini dell'impotenza: tutto si può fare! soprattutto se si può contare su un forte assessore regionale. I bocconiani dell'attuale governo nazionale cadrebbero tutti "bocconi" per la meraviglia.
Noi facciamo un plauso allo sforzo del sindaco per le grandi cose che sta facendo per la nostra città. Anzi consigliamo ai consiglieri di opposizione di prenderne nota e di riscrivere, alla fine della legislatura Forte, la storia e forse anche la geografia di Formia...
Pasquale Scipione
Nessun commento:
Posta un commento