le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

martedì 20 luglio 2010

Formia: Pineta di Vindicio delizia o dregado?

di Simona Gionta - Sarà il caldo, sarà l’estate la stagione mondana per eccellenza, sarà la rivalutazione dei litorali ma qualcosa non va. Si parla giustamente tanto di turismo, di far rivivere Formia e i suoi cittadini, di attirare gente eppure forse paradossalmente non siamo pronti. Sabato sera bastava andare a fare una passeggiata presso la pineta di Vindicio per averne una palese dimostrazione.
 Le auto sembravano giocare a gara per il primo premio per il parcheggio più selvaggio, la doppia fila ormai è moda scontata. Il 2010 è all’insegna della terza. Il caos regna sovrano.

Oltre che occupare gli stalli con le strisce blu del lungo mare e l’intero spiazzo del porticciolo romano si è ben pensato di non rispettare il divieto di sosta e formare una colonna parallela ai lidi. Risultato? Il passaggio per alcune automobili era impossibile, di conseguenza l’intera viabilità è stata bloccata. Tra clacson, urla, litigi una tranquilla sera calda di luglio si è trasformata in inferno per molti. A questo dobbiamo aggiungere tutti quei cittadini che, intenzionati a tornare a casa, hanno trovato la propria auto bloccata da altre due file. Scatta così il meccanismo della ricerca del proprietario disperso tra la folla al chiosco. Un luogo dove dalla parte delle giostre si recano le famiglie, appena superato il varco della pista di pattinaggio ecco il luogo di ritrovo per eccellenza della gioventù formiana. Un binomio positivo ma anche distruttivo. Forse è il caso di prendere provvedimenti, di prevenire, di predisporre un vigile urbano, un dipendente della Formia Servizi incaricato di firmare contravvenzioni. Il ticket ormai è solo un miraggio. Se oggi tutte queste persone sceglieranno Formia domani ci penseranno più di due volte. Per non parlare della questione ambientale. Intere famiglie scelgono la pineta per cenare, armati di tavolini e sedie pensano di godere del fresco. Giusto e lecito ma bottiglie e rifiuti di ogni genere ne sono la prima conseguenza. Il proprietario del bar Lo Smeraldo ha denunciato la cattiva abitudine essendo costretto ogni sera a pulire il frutto dell’inciviltà. Il comune di Formia aveva promesso un piano che regolasse i rumori a seconda della zona e dei decibel. Questo è quello che rivendicano gli abitanti del quartiere di Vindicio stanchi di dover essere vittima non solo del naturale caos, i passi carrabili perdono il loro senso durante l’estate, ma anche la musica giudicata “assordante” che proviene dai lidi e dal chiosco al centro della pineta. Abbiamo preso in esempio il caso di Vindicio ma vale per l’intera città da Gianola, dove sono stati presi provvedimenti, al centro città dove grazie ai karaoke fai da te, i portatili e le casse anche una semplice pizzeria può diventare una discoteca. Questo è l’altro volto dell’estate.

6 commenti:

  1. Qualcuno parlava di divertimento nel rispetto delle regole qualche tempo fa..Oltre alle regole (che non ci sono) dovrebbero esserci a mio avviso anche i controlli e tante altre cose che aiuterebbero a far piacere di più la nostra città. Ma a quanto pare la situazione è alquanto critica. Come tutte le cose a Formia si guardano prettamente i propri interessi e non si ha cura per chi cerca di far rispettare le regole (quelle poche che ci sono!) Sono come sempre disgustato e deluso !

    Fausto D'Acunto

    RispondiElimina
  2. la pineta è ormai diventata un ritrovo per alcolisti e .....non a caso ogni sabato sera le mazzate fanno il fumo!

    quel chiosco poi è la causa principale...ma so "amici miei" e che vuo fa?!

    Manuele R.

    RispondiElimina
  3. purtroppo quando si concede l'esclusiva su un posto ad un solo operatore si crea una sorta di ghetto. prima o poi la pineta passerà di moda xke un solo chiosco diventerà monotono.

    ma infatti pensateci benech c'ha di bello sta pineta da attirare tanti ragazzi?

    immaginatevi una pineta ed un lungo mare pieno di locali dove poterli girare una volta in un posto e una volta in un altro....l'accontentarsi di un misero chiosco passerà di moda...ricordo che una decina di anni fa christian a gaeta stava per chiudere poi la moda portò il boom....ora è calato di nuovo....nulla dura se diventa monotonia...

    ciaoo!!

    francesca

    RispondiElimina
  4. Il chiosco di Vindicio, lo si vede solo di sera o di notte! E' capitato a qualcuno di andarci a fare colazione la mattina o a bere un aperitivo all'ora dovuta? Vi è mai capitato di vedere persone "perbene" ed attempate, sedersi sotto gli ombrelloni al fresco, per ore, e godere di un buon caffè alla modica cifra di € 80,00? Vi è mai capitato di buon ora al mattino vedere ripurlire "a spese proprie" lo spazio che circonda il chiosco? Vi è mai capitato di pomeriggio vedere famiglie con bambini godere della frescura sotto gli ombrelloni del chiosco e sorseggiare una bibita o mangiare un gelato? Purtroppo per il chiosco in tanti diventano daltonici e vedono solo il buio della notte. Le regole? Per quelle ci sono gli organi preposti. Sono quelli che devono funzionare! Il chiosco la sua parte la fa, e la fa anche bene, senza alcun impatto ambientale, nè tantomeno sociale. Per queste cose, si guardi altrove! Al.Gr.

    RispondiElimina
  5. Caro Al.Gr, indubbiamente tu pensi che gli altri sono daltonici e tu saresti l'ipermetrope.. Ebbene ti è capitato mai di vedere la gente che compra attorno al chiosco e butta la bottiglie per terra perchè non c'è un cestino ? Ti è capitato mai di vedere la gente che si porta le sedie da casa in perfetto stile oltre Pò e usa la pineta manco fosse il giardino di casa sua ? Senza contare chi porta il cane a fare i suoi bisognini nella pineta. Ti invito allora a farti dalle 11 alle 15 e osservare ciò il rispetto che c'è per questo tipo di ambienti negli altri comuni. Questo per dire che il chiosco non c'entra nulla e che sono le regole a mancare..

    Fausto D'Acunto

    RispondiElimina
  6. @ AL.Gr.

    coi milioni che fa il chiosco in pineta ci mancherebbe pure che non pulisca i rifiuti da esso prodotti!!! ma che ragionamenti sono???

    la pineta (o meglio la miniera!) la dovrebbero lustrare giorno e notte!!

    e poi sono d'accordo chi sopra ha detto che prima o poi passerà di moda...


    giuseppe s.

    RispondiElimina