Un utente ci chiede di pubblicare, formando una rubrica a suo nome, le sue pagelle di Italia - Nuova Zelanda. Su sua indicazione chiamiamo la Rubrica : "Le pagelle del Sindaco di Città del Capo", poichè così si è firmato. Buona lettura e saluti al Sindaco!!!
Federico Marchetti - 5 : Mai chiamato seriamente in causa. Con un pò di reattività in più avrebbe potuto azzardare un'uscita (magari a valanga) in occasione del gol subìto.
Gianluca Zambrotta - 5,5 : il mezzo punto in più (e non in meno) lo diamo giusto perchè il "vecchio" Zambrotta ogni tanto riesce a riproporre il suo pezzo forte, ovvero, il tiro in corsa (ricordiamoci il gol con l'Ucraina nel 2006). Per il resto gli anni si fanno sentire, non è più incisivo come una volta. Ci chiediamo, Maggio che cosa ci sia andato a fare in Sud Africa.
Gianluca Zambrotta - 5,5 : il mezzo punto in più (e non in meno) lo diamo giusto perchè il "vecchio" Zambrotta ogni tanto riesce a riproporre il suo pezzo forte, ovvero, il tiro in corsa (ricordiamoci il gol con l'Ucraina nel 2006). Per il resto gli anni si fanno sentire, non è più incisivo come una volta. Ci chiediamo, Maggio che cosa ci sia andato a fare in Sud Africa.
Giorgio Chiellini - 5 : sbaglia un gol a porta spalancata, ma sappiamo che non è un attaccante anche se Materazzi però... Poco lucido anche in fase difensiva, d'altronde il compagno di reparto non gli è di grande aiuto.
Fabio Cannavaro - 4,5 : lontano anni luce dal muro di Berlino, il nostro capitano dobbiamo ammetterlo, è arrivato al capolinea. Abbiamo pèreso due gol in questi mondiali ed in entrambe è risultato evidente l'errore di Cannavaro. Imbarazzante la finta con cui l'attacante neozelandese lo manda a farfalle e per poco non ci elimina dal mondiale. E' finita un'era.
Domenico Criscito - 6 : l'unico a salvarsi nella linea difensiva è proprio questo ragazzo che la sciagurata dirigenza juventina ha esiliato a Genova. Sempre presente sulla fascia sinistra, spinge con personalità fin dove può arrivare. Con una squadra in palla farebbe la differenza.
Simone Pepe - 6,5 : la dote di questo ragazzo è la tenacia. Corre come un pazzo Pepe, ma non supportato spesso corre a vuoto, ma almeno lui corre. Più propositivo che con il Paraguay, spinge molto creando problemi alla retroguardia "Kiwi". Inispiegabilmente viene sostituito. Mistero della Fede.
Daniele De Rossi - 7 : partita da 6 per il Capitan Futuro della Roma, ma il 7 lo diamo perchè Daniele è il vero leader di questa squadra senza personalità E' l'unico giocatore degli ex campioni del mondo a non essere ancora titolare di una pensione (vedi Gattuso, Camoranesi, Zambrotta e Cannavaro), è a lui che dobbiamo il pareggio con il Paraguay e anche quello con la Nuova Zelanda procurandosi, anzi inventandosi, un rigore al limite della concedibilità.
Riccardo Montolivo - 7 : simile discorso lo merita Montolivo. Partita da 6+ ma è veramente l'unico che ci prova. Bello il tiro che prende il palo, ottime geometrie a centrocampo. Lui e De Rossi si sarebbero dovuti imporre ai compagni per giocare palla a terra. D'altronde giocare con palloni alti contro avversari che non sanno nemmeno di che forma è fatto un pallone è stato un suicidio.
Claudio Marchisio - 4 : purtroppo il giocatore della Juve, non può fare il trequartista. Non ne è capace e Lippi se lo metta bene in testa. In questo ruolo naturale per Pirlo, Marchisio è improponibile oltre che inguardabile. Schierarlo lì vuol dire far soffrire e rendere sterile l'intero reparto offensivo. Se i paraocchi bianconeri di Marcello Lippi avessero allargato per un attimo le loro vedute, probabilmente l'Italia un giocatore da mettere lì a far bene, col fiuto del gol ce l'aveva, è un campione del mondo e si chiama Simone Perrotta.
Vincenzo Iaquinta - 6 : sufficienza per la freddezza dimostrata nel tirare il rigore che ci regala ancora qualche speranza. Iaquinta è un giocatore che paga (oltre l'inefficienza di Marchisio) il prezzo di una convocazione che non sarebbe dovuta arrivare in virtù di un campionato poco giocato con la Juve e con molte giornate di stop per problemi fisici.
Alberto Gilardino - s.v. : diamo senza voto ad alberto, perchè nel calcio bisogna essere realisti. Cosa dovremmo dargli? Bè 5 o 4, non ha toccato un pallone. Ma la colpa non è di Gilardino la colpa è di chi lo fa giocare in quel modo: spalle alla porta! Gilardino è uno che deve scappare in verticale con la faccia rivolta verso la porta è un rapace da area di rigore e mica una boa. Lippi non lo capisce e Gila ci dovrebbe fare la brutta figura? Ci dispiace ma non ce la sentiamo di fargli fare una figura del genere perciò S.V.
Mauro German Camoranesi - 4 : questo è un giocatore che non doveva neppure sentirlo l'odore del Sud Africa. Ed invece grazie a Lippi, Camoranesi è lì con i suoi quasi 35 anni, senza aver mai giocato quest'anno con la disastrosa Juve eppure è lì a giocarsi il mondiale, mentre gente come Totti, Del Piero, Cassano e Rossi se ne sta a casa perchè non gradita. Entra al posto di un ottimo Pepe e tutti ci chiediamo il perchè. E' la seconda volta che entra e non tocca una palla e quelle poche che tocca o gli passano sotto o non ci arriva. L'unico posto in cui può arrivare ormai Camoranesi è all'Ufficio Postale per il ritiro della pensione. Mah...grazie Lippi!
Totò Di Natale - 6 : poverò Totò. Siamo sicuri che si starà chiedendo "Ma che ...zz ci sono venuto a fare accà?" Il capocannoniere del campionato italiano con 29 reti all'attivo si è no avrà giocato 45 minuti in due partite. Il perchè? lo sa solo Lippi: dobbiamo sorbirci Marchisio e Camoranesi.
Giampaolo Pazzini - s.v. : tutti ad aspettare il Pazzo ed appena entra è un ovazione davanti ad ogni Tv. Ma che cosa ci potevamo aspettare da Pazzini? Niente. Uno perchè lui è un giocatore che per entrare in partita ha bisogno di tempo, due perchè senza Fantantonio.....
Marcello Lippi: ZERO!
Lippi deve solo augurarsi che accada quello che è successo a Bearzot nel 1982, ovvero, uno stravolgimento innaturale delle cose che trasformi il guazzabuglio di moduli e sclete tecniche dalle convocazioni fino alle due pietose prestazioni viste fin'ora. Nel caso contrario, Lippi ci deve spiegare i criteri che ha usato per convocare determinati giocatori e ci riferiamo a ex calciatori quali Camoranesi, Zambrotta, Iaquinta e Gattuso tenuto lì in panchina a fare cosa? Il motivatore? Poteva portarselo nello staff come ha fatto l'Inghilterra con Bechkam, avremmo avuto un giocatore in più da portare. Ci deve spiegare perchè è rimasta gente a casa come Perrotta, Rossi, Cassano, Miccoli, Cassetti e Storari (che avrebbe fatto molto più comodo di Marchetti). Ci deve spiegare come possa essere titolare della Nazionale Italiana la difesa della Juventus (Cannavaro - Chiellini) che ha preso 56 gol (tre in più di quella dell'Atalanta!!!). Questa nazionale non va, non c'è un fantasista, non c'è quel giocatore che può accendere la luce e per noi Italiani abituati a quelle bellissime litigate sui numeri 10 (Baggio/Zola - Totti/Del Piero) è veramente triste vedere che bei numeri 10 sono rimasti a casa mentre i numeri 15 sono in campo senza sapere perchè e per come. Auguriamo a Lippi di avere ragione su tutto, anche se per quello che si è visto fino ad adesso è veramente difficile che gli riesca il miracolo.
Il Sindaco di Città del Capo
disamina perfetta signor sindaco!
RispondiEliminama...speriamo bene....
Antonio A.