Massimo ci propone un tema che ricorre in ogni stagione estiva. L'opinione pubblica spesso si divide sui cd vu cumprà: quelli che hanno piacere a comprare e quelli che invece gli considerano invadenti. Chi ha ragione?
Formia: Con l'arrivo della stagione estiva nuovamente si ripropone il problema degli ambulanti irregolari sulle nostre spiagge.
Non concepisco l'idea di vendere in spiaggia prodotti fasulli e scadenti da persone, quasi tutte straniere, arroganti e maleducati...
E' inammissibile che stando a riva della spiaggia seduti oppure giocando, bisogna spostarsi obbligatoriamente per far passare i "carretti di mercato" per non essere schiacciati dagli stessi.
Tutte le attività commerciali del posto lavorano con regolare licenza, pagando profumatamente tasse allo stato, che in cambio ringrazia con assidui controlli fiscali. Che ridicolo vedere fare verifiche fiscali dagli agenti della Guardia di Finanza o Polizia Municipale sui lidi con gli ambulanti in spiaggia che vendono indisturbati...
Non potrò mai dimenticare come su chiamata al 117 da parte di un commerciante " REGOLARE" del lungomare di Ferrara, che denunciava gli ambulanti in spiaggia, all'arrivo della Guardia di Finanza fu lui stesso sottoposto a controllo fiscale.
E' pur vero che la principale colpa e' di chi compra questi articoli a poco prezzo, danneggiando l'economia delle nostre imprese che danno lavoro a milioni di persone.
Quali sono i motivi di queste inosservanze?
Perchè non si effettuano controlli sugli arenili nel rispetto di chi onestamente lavora pagando le tasse?
Hanno tutti i permessi di soggiorno questi ambulanti stranieri?
Come possiamo noi cittadini continuare a credere nello Stato che difende gli irregolari colpendo a volte anche duramente gli onesti inmprenditori?
Mi dispiace dirlo ma mi vergogno a vedere la leggerezza con cui gli enti preposti svolgono il loro lavoro dando un pessimo esempio di " Anarchia Commerciale".
M. P.
e poi magari un giovane formiano che vuole aprire un'attività commerciale lo fanno tanto penare e girare come una trottola negli uffici comunali nel nome di una burocrazia strategica. Su questo vorrei consigliare al direttore del Blog di lanciare un sondaggio con questa domanda:"Quante sono le richieste di licenze che ancora attendono risposte positive?"sarei proprio curioso di conoscere i dati.
RispondiEliminaMarco V.