le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

lunedì 20 giugno 2011

Formia, Tubi di amianto: Risponde Acqualatina

Ing. Ennio Cima
di Acqualatina SPA
Si è tenuto oggi, in località Acqualonga, nel Comune di Formia, l’incontro indetto dal sindaco Michele Forte tra Acqualatina S.p.A., le istituzioni locali ed i residenti della zona, con lo scopo di illustrare il piano a medio termine predisposto dal gestore per sopperire ai disagi dei giorni scorsi, causati da alcune rotture sulla condotta idrica a servizio della zona.
Acqualatina S.p.A., si è detta dispiaciuta per le difficoltà vissute in questi giorni dai cittadini di Acqualonga ricordando che, purtroppo, quella zona è da sempre soggetta ad improvvisi malfunzionamenti della rete idrica.

“Per questo – ha detto il Direttore Tecnico, l’ing. Ennio Cima (nella foto) -, dal 2004, di concerto con il Comune di Formia, abbiamo messo in atto subito diversi test per efficientare il funzionamento della condotta; grazie a tali interventi ed investimenti, fino al 2010 sono stati riscontrati solo piccoli problemi di natura ordinaria. A partire dal 2010, però, si sono verificati i primi veri segni di cedimento, dovuti all’obsolescenza della condotta. Acqualatina S.p.A., pertanto, ha iniziato a pianificare una serie di investimenti per la sostituzione totale della stessa”.
Acqualatina S.p.A. ha chiarito che gli interventi riparatori dei giorni scorsi hanno rappresentato una soluzione a breve termine, finalizzata all’arginamento temporaneo del problema così da ripristinare il normale servizio idrico e porre fine nell’immediato ai disagi. Grazie a tali interventi, già da diversi giorni, i residenti del luogo possono usufruire del normale servizio idrico.
“Nei prossimi giorni – ha rassicurato Cima – inizieranno i lavori previsti nel nostro Piano di Investimenti, che permetteranno una risoluzione definitiva del problema con la sostituzione totale della condotta. Il termine degli stessi è previsto entro un mese e mezzo, salvo complicazioni”.
Il Direttore Tecnico ha rassicurato gli abitanti della zona ed i cittadini tutti anche sulla presenza di tubature all’amianto installate dalle precedenti gestioni: “Non c’è alcun pericolo, le tubature sono rivestite da una speciale guaina che impedisce all’amianto di disperdersi nell’aria e nuocere alla salute. Per quanto riguarda le condotte sostituite stiamo lavorando in sinergia con la ASL territorialmente competente al fine di smaltire le sostanze pericolose secondo quanto disposto dalla legge”.
Infine l’ing. Cima si è pronunciato in merito ai problemi di viabilità causati dalle rotture della condotta dei giorni scorsi: “Con i lavori che attueremo non ci sarà più alcun problema di viabilità e nessun pericolo per i passanti”.

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.

Nessun commento:

Posta un commento