le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

lunedì 1 febbraio 2010

Egregio Direttore
Mi farebbe piacere se pubblicasse alcune mie riflessioni sulla viabilità della Città di Formia.

TUTTE LE STRADE PORTANO A FORMIA? MAGARI

Formia in questi ultimi venti anni paga nel settore della viabilità, l’adozione di politiche i cui risultati anzi i disagi sono evidenti e sono sotto gli occhi di tutti maggiormente in questi giorni causa lavoro ponte. Secondo il mio modesto parere non sono un ingegnere civile né un tecnico né mi ritengo un esperto di viabiltà ,ma sono solo un umile cittadino formiano, sono state fatte scelte sbagliate per non parlare di promesse mai realizzate. Vi rinfresco la memoria vista la mia giovane età prenderò in esame il periodo che va dal'92 ad oggi.
Promesse mai realizzate:
1)Pedemontana e mi risulta che già se ne parlasse prima di questo periodo;
2) Sovrappasso pedonale Stazione FS- Via Cassio(parcheggio);
3)Rimessa in funzione della tratta ferroviaria Formia – Gaeta, l’estate ci si impiega più di un’ora per andare a farsi un bagno a Gaeta con l’unica certezza di farti un bagno di sudore in macchina per non parlare invece dei disagi dei lavoratori che percorrono la Flacca;
4)Strada di collegamento tra stazione FS-Via Solaro – Via Madonna di Ponza;
5)Metrò del mare nel golfo;
Se ho dimenticato qualcosa aggiungete.
E gli amministratori cosa hanno fatto? Vista la drammatica situazione del traffico qualcuno ha ben pensato ad esempio di chiudere strade rispolverando forse l’ecologismo?O favorendo qualche amichetto impresario edile? Non credo sono stati fatti dei bandi regolari. Bah passiamo ora alle scelte sbagliate:
1)Piazza S.Erasmo bella per carità, potevano farla lo stesso senza chiudere via Gradoni del Duomo così hanno eliminato l'unica strada di collegamento per le automobili tra il sud della città e Castellone, ma invece no il nuovo sindaco doveva dimostrare alla sua, ora ex, roccaforte del suo quartiere, di mettersi subito all’azione per il bene dei cittadini che l’hanno votato….
2) Chiusura del collegamento Via Ferrucci -Via Palazzo, isolando il quartiere S. Giulio;
3)Per far rispettare i divieti di sosta, alcune vie sono state riempite di paletti vedi ad esempio via Olivetani, via Lavanga, risultato?
4) Alla vigilia delle ultime elezioni comunali? Piazza Vittoria bella peccato per la pavimentazione, tralascio il punto di vista estetico, scomoda e pericolosa soprattutto per bambini e donne con i tacchi,
5)Piazza Bonomo bella, ma anche lì altra chiusura e limitazione per le macchine;
6)Piazza Risorgimento?Idem sopra;
7) Chiusura per un periodo per fortuna ora non più di via Marziale;
8)Riduzione dei sottopassaggi pedonali alla Stazione Ferroviaria per fare l’ascensore per carità nulla contro i disabili, ma l’ascensore caro Ingegnere o Architetto non potevi farlo da un’altra parte. Sei mai andato a vedere cosa succede ai pendolari quando scendono dal treno o a chi a tenta disperatamente e vanamente di prenderlo al volo? Lo so la responsabilità di questi lavori è delle Ferrovie Italiane,Trenitalia però mi va di menzionarlo e grazie alla redazione di Liberi Pensieri oggi ho la possibilità di farlo.
7)In ultimo le mostruose rotatorie......
Se ho dimenticato qualcosa aggiungete.
A primo impatto chi legge il mio articolo potrebbe dire,ma allora questi amministratori hanno fatto una politica contro le macchine? Mi sento di rispondere no assolutamente no. Per le macchine e per i posti di lavoro hanno fatto molto (ovviamente se sei riconoscente al momento del voto.Sic!!!)
Hanno fatto parcheggi, parcheggi, parcheggi, strisce blu strisce blu; strisce blu. I cittadini che per una vita hanno parcheggiato gratuitamente sotto casa ora a prescindere dal trovare il posto devono pagare la sosta. Complimenti. Ma questo l’hanno fatto per il turismo!!???Può darsi. Pensate che come benvenuto per i turisti all’ingresso della città e precisamente prima della rotatoria(Carabinieri) Largo caduti di Nassirya c’è un segnale turistico di colore marrone con una scritta grande sopra: FORMIA CITTA’ CON PARCHEGGI e sotto un lungo elenco, ma poi uno quando ha parcheggiato che fa?
Infine non pretendo di avervi appassionato, ma spero almeno di non avervi annoiato vi chiedo ancora un po’ di pazienza. Voglio ricordarvi in tutto ciò che cosa hanno fatto gli amministratori sempre per il bene della collettività e per i cittadini formiani. Hanno creato una nuova e formidabile società: la FORMIA SERVIZI SpA una rima imprevista ma ben riuscita. Ma servizi di cosa???
Per carità anche io penso che non sia giusto essere schiavo delle macchine, ma allora perchè non si è pensato pure a mettere delle piste ciclabili???E poi queste scelte avrebbero trovato un senso se a Formia ci fossero delle strade alternative se non fosse presente il problema della viabilità. Non Voglio dilungarmi più, a voi il giudizio. Ma consentitemi un ultima riflessione, eppure Formia ha avuto ed ha un Senatore ed un Deputato. E che dire dei Sindaci? Sarei proprio curioso di saperlo. Ah chissà come la penserebbero ad un certo momento il compagno Sandro e l'amico zio Michele? Ed un lettore potrebbe chiedermi: “Amico di chi? Amico di Sandro? Anche…, amico degli amici suoi ovviamente”.
Ora vi saluto amici miei ed aspetto con ansia i vostri commenti
Osvaldo Palmaccio

28 commenti:

  1. Caro Osvaldo penso proprio che la fotografia che tu hai fatto sulle politiche adottate in questi anni sia più che realistica basta vedere ciò che sta succedendo in questi giorni e pensare che ne avremo ancora per 5 mesi. BAhhh
    Alessandro Di Marra

    RispondiElimina
  2. Caro Osvaldo forse hai dimenticato un'altra cosa. Hanno messo gli autovelox con limite a 50km in posti non pericolosi quindi ormai come sentire comune solo per fare cassa....
    Lucio De Sanctis

    RispondiElimina
  3. ma chiediamoci allora perchè nonostante tutto queste persone prendono mmigliaia di voti e governano alternativamente spartendosi sempre la torta da 30 anni.

    chiediamoci il perchè!

    Benedetto D.S.

    RispondiElimina
  4. Perchè a Formia prevale l'interesse del singolo su quello della comunità. Mi spiego meglio se il politico mi fa un favore personale cosa m'importa se fanno quello che ha ben descritto osvaldo nel suo articolo? Ecco perchè Formia non crescerà mai perchè ognuno si guarda il suo orticello non è vero??? Smentitemi e ne sarei felice.
    Andrea Di Tucci

    RispondiElimina
  5. Ah solo oggi il Sindaco di Gaeta rispolvera su Latina oggi, la Littorina Formia-Gaeta e si ricorda del mare come via di comunicazione peròòò, avrà letto LIBEI PENSIERI?????
    Erasmo Di Fazio

    RispondiElimina
  6. Salve, mi chiamo Antonello e scrivo da Minturno. Ho letto con molta attenzione sul vostro blog la disputa sulla viabilità. Ogni mattina infatti mi reco al lavoro a Terracina sono costretto ad attraversare la città di Formia. Ma il problema non è la viabilità di per sè..il problema sono i Formiani!! Per fare 100 metri infatti utilizzano la macchina, per non parlare poi di quando devono parcheggiare! L’altro giorno mi sono sentito rispondere da un cittadino di Formia “Statevene alla casa!”. Ma siamo pazzi ?. Non capiscono che così facendo bloccano il traffico di chi per lavora in altre città ben più distanti da Formia! Hanno sbandierato ai 4 venti la pedemontana e continuano a farsi prendere in giro, addirittura c'è chi è contrario per la sua bella villa! Semplicemente schifato dalla vostra città! Vergogna!

    RispondiElimina
  7. salve antonello io credo che non siano solo i formiani ad avere il vizio della macchina facile ma xke fammi capire lì da voi uno che abita da morelli ci va a piedi a piazza rotelli? non ci credo manco se lo vedo.

    e poi secondo me non dovresti parlarne come se la pedemontana fosse solo un problema riguardante formia e i formiani perchè se proprio vai vedere riguarda più minturno che sta dopo formia che formia in se stessa. la gente per formia ci deve passare per forza, poi gira a santa croce...

    quindi, meno campanilismo e piu costruttività, le città del golfo sono a 6 km di distanza una dall'altra e qualsiasi problema, dalle strade agli ospedali riguarda tutti e non solo una città.

    cordiali saluti.

    Marco Francia

    RispondiElimina
  8. Caro signor Francia, scusi se glielo dico ma indubbiamente lei conosce molto bene le distanze soprattutto di cosa si sta parlando visto che mi ha portato l’esempio dalla Pasticceria Morelli a Piazza Rotelli. Ci sono circa 600 metri tra le due, è come dire che da Piazza Marconi di Formia fino alla chiesa di San Giovanni uno prende la macchina. Sicuramente è giustificato se una persona deve caricare o scaricare qualcosa ma non per parcheggiare l’auto davanti un bar! Certo però devo pensare che per fare un simile confronto lei cammini molto a piedi e usi molto la macchina. Scusate poi ma a quale campanilismo vi riferite ? Al fatto che siamo più vicini alla Campania forse ? La Pedemontana è un argomento che se ne parla da forse oltre 30 anni così come dell’Ospedale del Golfo ma è stata esaltata dal vostro attuale sindaco negli ultimi anni e ha visto il costo dell’opera lievitare di milioni e milioni di euro a distanza di pochi anni. I terracinesi con i quali lavoro sono ancora sbalorditi da tanta pigrizia che c'è nel costruire la Pedemontana. Vi atteggiate a voler aver tutto nella vostra cara Formia ma poi non riuscite a gestire neanche quelle poche strade che c'avete, ma per cortesia !

    Antonello

    RispondiElimina
  9. Occhio a non cadere in campanilismi sterili, il problema c'è e riguarda tutta la popolazione del sud pontino in particolare quella del golfo. Il fatto è che sono anni che la classe politica non si rinnova e ci prende in giro vogliono far credere che sono il nuovo quando poi si tramandono FORTE testimone da padre in figlio bah sono disgustato!!!!
    Franco Leccese

    RispondiElimina
  10. antonello io credo che i promotori di questo blog e movimento non vogliano essere pro parte poilitica delle formazioni già esistenti ma porsi in maniera nuova e critica. da come parli tu sembra che qui qualcuno sta difendendo qualcun'altro ma se leggi bene gli articoli postati si può ben capire che qui si va controcorrente e si cerca di sradicare un vecchio sistema politico-chiacchiereccio che da minturno a sperlonga (sud pontino) ha prodotto solo clientele e guai!

    cordialità.

    M. Francia

    RispondiElimina
  11. Signor Francia, a me sembra invece che si mira a smontare tutto o quasi l'operato fatto dalla vostra precedente amministrazione. Non sono 20 anni allora, ma un pò di più allora visto che strade alternative non sono state create. Ma che Formia sia stretta lo sanno anchei sassi. Purtroppo a volte le opere di ristrutturazione (specie sotto elezioni) si possono rivelare un arma a doppio taglio soprattutto per chi non è della vostra città e soprattutto quando il vostro attuale sindaco è in carica da circa due anni. "Cà nisciun è fess..."

    Antonello

    RispondiElimina
  12. male ha fatto Bartolomeo che in 15 anni non ha trovato soluzioni per la viabilità altrettanto male michele forte in questi 2 anni più gli anni al senato.

    e i sindaci di minturno? che hanno fatto in 20 anni?

    allora come la mettiamo antonello?

    qui nessuno difende nessuno a differenza tua qui si sta cercando di pensare al bene comune e cambiare una volta per tutte quelle carte in tavola manovrate sempre dagli stessi mazzieri che a quanto pare trovano il tavolo da gioco fortunato con cittadini che la pensano come te.

    continua così che questo sistema politico destra centro sinistra continuerà ora e sempre a prenderti per il culo!

    sempre cordialità,

    M. Francia

    RispondiElimina
  13. Ma di cosa sta parlando caro Francia? Dovete ringraziare l'amministrazione di centro sinistra se Formia ha avuto un minimo di immagine in questi anni. Le opere le conoscete bene visto che le avete elencate. Minturno non possiede i mazzieri che possiede Formia, Fondi e quanti altri. Sta pagando un prezzo elevato sia come tessuto sociale sia come attività (vedi inchieste raccolta differenziata e concessioni edilizie). Ma questo è un fenomeno comune un pò a tutta la Provincia se vogliamo. D'accordo? Nessuno difende nessuno ma allora perchè vi agitate tanto se si tocca il tasto politica locale formiana? o forse siete voi a difendere i mazziere di cui tanto parlate ?

    Antonello Granata

    RispondiElimina
  14. io credo che il signor Francia sia stato chiaro e concordo con lui. ci sono fortunatamente ancora persone che non hanno nessun timore di attaccare sia destra sia centro e sia nistra e che hanno veramente voglia non dico di cambiare perchè non serve questo, ma serve il cercare di coinvolgere la gente ed aiutarla ad dargli il CORAGGIO di cambiare|

    i discorsi di Antonello sono i soliti di coloro che sono già vincolati al poilitico di turno e che gli sta bene questo sistema di favoritismi.

    io sono con voi, questo è il mio libero pensiero che non ha padroni!

    Giuseppe Maggio

    RispondiElimina
  15. Le risponderò anche a lei signor Maggio. Le riporto innanzitutto la frase che ha scritto (sperando che capisca) “ci sono fortunatamente ancora persone che non hanno nessun timore di attaccare sia destra sia centro e sia nistra e che hanno veramente voglia non dico di cambiare perchè non serve questo, ma serve il cercare di coinvolgere la gente ed aiutarla ad dargli il CORAGGIO di cambiare”. Spero si renda conto della fesseria che ha scritto “NON DICO DI CAMBIARE” […] “AD DARGLI IL CORAGGIO DI CAMBIARE”. Cosa significa ? Me lo può spiegare ? Ha scritto la stessa cosa in pratica ! Attaccare destra, sinistra, centro attaccate tutti a questo punto ! Per fare che cosa ? Siete anarchico ? Non credo, rivoluzionario ? Beh se così fosse allora scendete in piazza a fare casino e trovatevi chi vi segua. Se i personaggi politici sono gli stessi, c'è poco da fare, anche non votando il prodotto non cambierebbe!! Se questo è il vostro libero pensiero avete un po’ le idee confuse e dovete fare i corsi di recupero! Tuttavia se avete altre idee, sono disposto ad ascoltarle...

    Antonello G.

    RispondiElimina
  16. Cari miei commentatori
    io penso che già il fatto che questo Blog ci dia la possibiltà di confrontarci, con la speranza magari che i forti politici di turno lo leggano e magari si facciano un esame di coscienza, è già gran cosa.
    Dico questo perchè son cresciuto con gl'insegnamenti borghesi dei miei genitori che ogni volta che provavo ad esternare un disappunto verso politici ed amministratori locali su qualcosa riguardante il bene della collettività, mi hanno sempre, con tutto il bene che si vuole ad un figlio,tarpato le ali dicendomi:" Stai zitto, non ti esporre, fatti i fatti tuoi, non sono cose per te, un domani potresti ave bisogno di un favore o di un posto di lavoro e si potranno vendica ecc ed io rispondevo ma non viviamo in uno stato di Democrazia? Cristiana per giunta?? Bah e la libertà di pensiero???
    A questa domanda non ho mai trovato risposto, ma sta di fatto che a 20anni ho lasciato Formia per gli studi e per lavoro e non sono più tornato se non per le vacanze e come me tanti altri coetanei. Coincidenze? Può darsi.
    Cari giovani non fate come me abbiate il coraggio di urlare tutto il vostro disappunto di dire sempre e comunque la vostra, ai miei tempi non esistevano i Blogger
    Osvaldo P.

    RispondiElimina
  17. Ciao Osvaldo, mi chiamo Giulia e sono di Gaeta. Da qualche anno lavoro in una clinica ospedaliera presso il CTO di Formia. Sono stata per 5 anni a Firenze e poi 2 a Latina. Ma soltanto ora sono riuscita ad avere il trasferimento presso la sede di Formia. Posso dirti che è veramente dura lavorare in una città che non conosci soprattutto quando lasci affetti. La realtà dalle nostre parti è dura ma non si risove urlando su questo blog o scrivendo la sua. Bisogna osare e attaccare in prima linea i politici nostrani non chiedendo favori soprattutto! Raccogliendo solo consensi non si può far cambiare molto. Il futuro me lo sono costruito da sola e come me tante altre. In bocca al lupo!

    Giulia De Girolamo

    RispondiElimina
  18. Cara Giulia, un blog può essere magari un primo strumento per confrontarsi fare amicizia e poi chissà fare gruppo tutti insieme contro le cose che tu dici e che condivido in pieno, no?

    Giuseppe Maggio

    RispondiElimina
  19. Cara Giulia condivido in pieno quanto da te scritto e nel mio piccolo posso dirti, anche se non mi conosci, di non aver mai chiesto nulla ai politici nostrani, mi sono laureato e lavoro a Roma e comunque mi ritengo più fortunato di molti miei amici che aspettano il posto al sole anzi che dico nella Formia Servizi spa. In fondo il sud pontino cosa offre ai giovani laureati???Raccolgo l'invito che tu fai a non aderire come ha ben descritto il Direttore nell'editoriale che quella che lui definisce"Usura elettorale" non l'ho fatto nel passato figurati se lo facessi ora che potrei considerarmi un uomo libero? Però apunto che penso che si può cominciare anche da questo blog a persuadere i giovani a non dipendere dalle promesse dei "politici usurai" Che ne dici? almeno proviamoci no?
    Ah in ultimo scusa l'ignoranza che cos'è il CTO o meglio dove si trova a Formia?
    Un caro saluto
    Osvaldo P.

    RispondiElimina
  20. Ciao Osvaldo, hai perfettamente ragioneil sud pontino ma un pò tutta la nostra Provincia risente delle poche risorse che ha e dei politici assettati di potere. Noi a Gaeta ci siamo svincolati (per fortuna) dai soliti politici a abbiamo scelto il sindaco Raimondi che tuttavia non è male. Il blog va bene ma se finalizzato a qualcosa di concreto. Fatti non solo parole! Ti chiedo scusa per la mancanza ma il Centro Traumatologico Ortopedico era riferito all'ICOT di Latina.

    Giulia De Girolamo

    RispondiElimina
  21. Ah grazie si hai ragione avevo intuito che fosse l'ICOT il Cto mi sembra che stia a ROMA ZONA GARBATELLA.
    Si Quello che è successo a Gaeta è stato da esempio anche per le ultime elezioni comunali però non avuto successo. A quanto pare i Formiani non amano le liste civiche e le novità, ma preferiscono sempre mettere la croce sul sicuro in virtù sempre di quel voto di scambio che sembra regnare permanentemente.
    Riguardo al tentativo fatto per imitare Raimondi,preferisco non commentare ciò che hanno fatto gli autori (voltagabbana) di quelle liste...al ballatoggio uno si è scusato per il ritardo salendo come al solito sul carro dei vincitori,l'altro ha cambiato l'ennesima casacca appoggiando il collega Sandro. Bah
    Che delusione ecco la nostra classe politica... A voi il commento.
    Osvaldo P.

    RispondiElimina
  22. Cara Giulia hai ragione ma cosa proponi di fare oltre al Blog?
    Francesco Rodani

    RispondiElimina
  23. Ciao Francesco, io credo che si possano fare molte cose oltre ad un semplice blog. Quando ero a Firenze ho visto molte associazioni e movimenti ma anche studenti (soprattutto), comitati alcune volte, che hanno chiesto e ottenuto veri e propri incontri con l'amministrazione del comune o con i funzionari. Certo, erano molto compatti e se non andava a buon fine avrebbero fatto propaganda contro in tutti i modi con manifestazioni e altro.

    Ciao

    Giulia De Girolamo

    RispondiElimina
  24. Ciao Giulia si beh come idea non è male, l'unica cosa che mi vede perplesso sono i Formiani
    La gente che ha sempre quella dannata e fottuta paure di esporsi, di manifestare, di scendere in piazza,di chiedere ed andare ad incontri se non per tornaconti personali o perchè in un certo qual modo vincolati dal politico o compare di turno che schifo
    però magari si potrebbe provare tu che ne dici?Vedi alla fine il vivere fuori ti arricchisce.
    Ciao Francesco

    RispondiElimina
  25. Ciao Francesco, indubbiamente parte di responsabilità ce l'ha la gente (non solo il Formiano), ma quanti per pigrizia o per esigenza si affidano ai politici per risolvere i propri interessi e i problemi. Sembri alquanto amareggiato da ciò che scrivi. Oggi come oggi nessuno fa niente per niente ecco perchè occorre gente che non ha paura e disposta ad andare avanti. Ovviamente nella legalità.

    Ciao

    Giulia De Girolamo

    RispondiElimina
  26. Cara Giulia questo è il problema oggi nessuno fa niente per senza niente e trovare persone coraggiose e disposte a scendere in campo è cosa rara grazie un pò all'essere pavidi un pò alla disoccupazione un pò alla mentalità del piangere e f....chi poi sta nel commercio poi non ne parliamo proprio . Ma la speranza secondo me restano ancora non so fino a quando i giovani. Si svegliassero a cominciare pure da questo blog.
    Ciao Roberto T.

    RispondiElimina
  27. Caro ROberto T. il problema sta a monte. Chiacchiere a destra e chiacchiere a sinistra. Una persona disagiata che non ha niente (tranne che una casa e un misero stipendio e dei figli magari) come può risolere un problema ? Glielo trovi tu il lavoro ? Come può difendersi dalle bollette dell'Acqualatina ? Si rivolge al politico.
    “Viviamo, si dice, in un Paese libero. Nulla di più falso: oggi in Italia tutto è vietato tranne ciò che è esplicitamente consentito. Da Nord a Sud, i cittadini si trovano ostaggio di uno Stato potentissimo, a cui un’infinità di regolamenti e decreti, imposte e balzelli permette di infiltrarsi in ogni recesso della vita quotidiana: dalle leggi sulla procreazione a quelle sulla prostituzione, dai meandri della giustizia all’autovelox.
    Ti invito a leggere questo libro LO STATO CANAGLIA:
    http://www.ilfazioso.com/il-nuovo-libro-di-piero-ostellino-stato-canaglia.html

    Saluti

    Ernesto

    RispondiElimina
  28. Condivido in pieno quello che dice Roberto Tartaglia (che tra l'altro conosco). E' giusto che i giovani se la vedano da sè. Che scendano in campo con le scarpette pronti a giocare la partita della vita e se necessario urlare agli arbitri ovvero i politici !

    Mario Tozzi

    RispondiElimina