le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

giovedì 11 febbraio 2010

Formia: Rimpiangere Bartolomeo o Guardare avanti?


Pubblichiamo l'articolo molto interessante inviatoci dal Sig. Mastrogiovanni. Un'analisi sul passato, il presente ed il futuro di Formia che vale la pena leggere. Buona lettura...

Personalmente, guardando oggettivamente cosa si sta facendo per la città di Formia da quando è cambiata l’amministrazione, mi verrebbe quasi di rimpiangere Bartolomeo. Premetto che non sono assolutamente di sinistra, sono più orientato a destra, ma vista la situazione attuale dove veramente non si muove una foglia a Formia, faccio queste mie riflessioni.

Tuttavia quando governava Bartolomeo, non abbiamo mai assistito a grandi opere o grandi manovre amministrative tali da stravolgere (in meglio) la città, ma per lo meno quelle piccole cose se vogliamo di facciata, piazze, marciapiedi e quant’altro (se pur fatte male visto che specie i marciapiedi fatti malissimo sono la causa di centinaia infortuni dei pedoni) comunque la gente poteva esclamare la classica “Hai visto Bartolomeo che begliu fatt ha fatt!”.

Oggi nemmeno questo riescono a fare gli attuali amministratori di maggioranza, non riescono nemmeno nella loro migliore arte, prendere per fesso la gente.

Siamo al terzo anno di Forte. Solo pochi mesi fa, sono riusciti a concludere (per il momento) la battaglia interna con forza italia per le poltrone, facendo nuovi assessori.

Ma alla gente, alla città che cosa gliene può fregare degli assessori.

Vi presentate tutti uniti alle elezioni. Salite sui palchi a promettere tutti uniti. Vincete e brindate in piazza tutti uniti. E poi? Due anni di litigi, minacce di sfiducia per che cosa? Per le poltrone? Ma perché una città si governa tenendo il deretano fisso sulla poltrona?

La domanda più scontata e che è diventata la più stupida ormai, che mi faccio e che vi faccio è la seguente: ma chi la vota sta gente? E quando dico sta gente mi riferisco da Bartolomeo a Michele Forte, nessuno escluso. E quando dico Bartolomeo e Michele Forte non mi riferisco solo alle loro persone ma soprattutto ai loro fedelissimi che puntualmente da venti anni vengo eletti a tenere ben saldo il loro deretano sugli scranni della sala Ribaud.

Ma poi mi chiedo con velo di tristezza, queste persone di età avanzata e che della politica hanno fatto il loro mestiere costruendo negli anni rapporti inossidabili con l’elettorato nei modi che tutti sappiamo da chi sono eletti? Sono sicuramente eletti da famiglie che seguono le direttive dei capi famiglia anziani, e mi chiedo, ma i giovani di questa città sono davvero dei bamboccioni che stanno a sentire e votano chi dice papà? Ma dov’è la dignità delle nuove generazioni formiane? Dove la grinta , il coraggio e la responsabilità verso il futuro a dire “Questa è la mia città, voglio vivere qui, non me ne andrò via per colpa della politica die favori!”?

Ma possibile che Formia ha veramente questo tipo di giovani nel destino del suo futuro? NON CI VOGLIO CREDERE VOGLIO CREDERE IN UN RISCATTO CHE MANDI PRESTO TUTTI A CASA!

Senza rimpiangere Bartolomeo, senza la dinastia Forte, senza la Casta di Forza Italia ma con una Formia libera, moderna, nuova e dei suoi giovani!

Grazie per l’attenzione.

A. Mastrogiovanni

12 commenti:

  1. Bravo qui più che un Sindaco a Formia pare che abbiamo un forte imprenditore della politica che tratta la sua giunta come se fosse il Presidente di un football club prendendo come modello il suo amato Moratti con le dovute differenze (per lo meno quest'ultimo non usa danaro pubblico). Quindi quando tu dici, caro Mastrogiovanni che il primo cittadino cambia gli Assesori.... hai ragione, è vero, è stato fatto.
    Egli non ha fatto altro che riaprire il calciomercato in vista del torneo Regionale acuistando nuovi calciatori ops assessori, volevo dire, in virtù non dei voti che hanno preso poichè non mi risulta fossero candidati,ma in vista di quanti voti porteranno o meglio quanti goal faranno nel torneo regionale secondo il principio Assessore piccolo chiama Assessore Fort ops volevo dire Assessore grande.
    Un ultima cosa hai parlato dei Giovani? Beh che dire,almeno con la precedente giunta c'era un Assessore(sul suo operato preferisco non entrare in merito) ora con questi c'è un valido per carità Delegato che con tutti gli sforzi che fa è pur sempre senza portafoglio e con pochi spicci nel suo bilancio.
    Questo dovrebbe far riflettere....e non poco!
    Ilario Asciulli

    RispondiElimina
  2. signor ilario è questo il controsenso che smaschera i politici locali e ci fa vedere chi sono realmente se non dei beceri....

    ha fatto l'esempio assessore tirando in ballo il delegato senza portafoglio, bè diamo stipendi e bilanci a chi già c'ha i soldi e ai giovani? senza portafoglio....così gli facciamo crescere i giovani....

    questa è formia e questi sono i formiani che votano e si fanno comandare da certa gente.

    su bartolomeo aggiungo che nominò l'assessore per tenersi buono il consigliere espresso da quel partito (rifondazione) se non avessero espresso il consigliere non gli avrebbe mai dato l'assessorato che caro costà ai comunisti: con quella nomina si è distrutto il partito locale a suon di litigi...

    Mastrogiovanni.

    RispondiElimina
  3. forte, bartolomeo sempre gli stessi! ma quando cambierà mai formia e soprattutto quando cambieranno i formiani ammesso che ce ne siano ancora!

    basta!

    Milena M.

    RispondiElimina
  4. CARISSIMO MASTROGIOVANNI HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.NON HO PAROLE HAI DETTO TUTTO.
    FORMIA E IO SONO FORMIANO HA BISOGNO DI POLITICI NUOVI CON IDEE NUOVE. GRAZIE A DIO IO SONO LIBERO DA QUESTI AFFARRISTI PSEUDOPOLITICI. SALUTO TUTTI DEL BLOG LIBERI PENSIERI.

    RispondiElimina
  5. Formia ha subito delle grandi manovre se non erro quando ci fu la "ristrutturazione" della rete fognaria in via Vitruvio e per ben due volte. Ovviamente nulla in confronto ad un blocco di una strada statale come la Flacca. In alcuni paesi del nord persone come Forte non sarebbero mai saliti al potere basti pensare che per farlo parlare ci vuole il traduttore ! Ma non è tutto: le aziende di Formia (e nono solo) sono in profonda crisi e purtroppo i mestieri che sono rimasti sono manuali (carrozzieri, camerieri, commessi, baristi etc.) Un pò triste come alternativa non trovate ? Io credo che il formiano se vuole contare qualcosa farebbe prima ad andarsene, sopratutto se ha studiato! Volete fare un passo avanti ? Alle prossime elezioni cominciate col non votare i partiti di maggioranza del vostro Comune. O forse vi lasciate al voto delle intercettazioni telefoniche o della mafia di Fondi ? Credo che la canzone della politica se la siano imparata molti, anche chi non mastica !

    Michele Pellegrino

    RispondiElimina
  6. Spendono i soldi per dare incarichi a persone anziane che arrotondano o triplicano con la politica e poi non trovano soldi per i giovani vergogna.
    Virginia Marcucci

    RispondiElimina
  7. vorrei sapere se il delegato alle politiche giovanile del comune di formia esiste o no?
    vorrei sapere quando apre questo benedetto cadit? grazie a liberi pensieri.

    RispondiElimina
  8. Invece di criticare il delegato alle politiche giovanili prenditela con chi non ha dato i fondi per far partire il progetto che in questo caso è la Regione Lazio.

    Fraccazzo da Formia

    RispondiElimina
  9. ottima risposta fraccazzo da formia.
    o meglio amico del delegato di che cosa? mah.
    il centro del cadit sta li ed e' pronto serve solo ad aprire. i fondi come dici tu a che cosa servono eh. io sto tutti i giorni in piazza vittoria, e ho visto che tutto e' ok manca solo aprire. a quando alle prossime elezioni comunali? e vi permettete anche di scrivere qui a liberi pensieri? VERGOGNATEVI FATE RIDERE
    UN SALUTO A LIBERI PENSIERI

    RispondiElimina
  10. Caro ANONIMO dovresti vergognarti tu che non ti firmi nemmeno. I fondi a cosa servono ? A pagà le persone che ci faticheranno dentro. Ti informo inoltre che il CADIT è di competenza regionale così come lo era il CILO. Mi permetto di scrivere su Liberi Pensieri in quanto è un blog free e cioè non è richiesta registrazione, indubbiamente ognuno può permettersi ilusso di non firmarsi. Beh allora una bella pernacchia a Liberi Pensieri !

    Hasta Luego Hermano!

    sempre Fraccazzo da Formia

    RispondiElimina
  11. La politica fa ridere, ridere per non piangere... poltrone, favori, passaggi da una posizione all'altra, parassiti nullafacenti nullatenenti (se qualcosa ce l'hanno è perchè sono riusciti a fregarsela) che s'aggirano come api nell'alveale de quel di p.zza Vittoria Passano gli anni, sfilano i volti ma le vecchie abitudini non cambiano mai!
    Fate ridere o voi che vi scannate di destra e di sinitra con dispetti per strada e battibecchi in tutti i siti d'opinione... Lavorate piuttosto e i confronti fateli civilmente, senza ingiurie, senza cori del cavolo di un passato che non vi appartiene, NOI GIOVANI ABBIAMO BISOGNO DI ANDARE OLTRE!
    Judit

    RispondiElimina
  12. Voi fate ridere ! Quali giovani ? Chi sono i giovani ? Fate semplicemnte ridere ! Vi atteggiate a non ribassarsi a poltrone e invece noto che proprio i giovani sono quelli più assetati di soldi !! Invece di inveire contro chi si adopera faresti bene a sapere chi si aggira a Piazza Vittoria non soltanto nullafacenti! D'altronde il ventennio è finito e con esso tutti i suoi sostenitori (per fortuna!)

    Civilmente...
    Hasta

    Fraccazzo da Formia

    RispondiElimina