le ultime news

LIBERI PENSIERI RIAPRE I BATTENTI!

lunedì 28 febbraio 2011

Formia, Vindicio nuovo look

Formia, lungomare di Vindicio
Sono in corso lavori per il completamento del lungomare di Vindicio. Un intervento di grande spessore teso a migliorare e valorizzare gli spazi dell’intera area ambientale e turistico-balneare del litorale. Il progetto – dichiarano il sindaco Forte e l’assessore alle opere pubbliche Ciccolella - si caratterizza per l’ampliamento e la rettifica della sede stradale,
 la creazione di un marciapiede-passeggiata lungo il quale sono state inserite delle rotonde-belvedere corredate da aiuole e panchine per una migliore fruizione dei luoghi. Il tutto in una cornice panoramica e attrattiva di grande risalto ed effetto per la città.

L’intervento – alle fasi iniziali - interessa il tratto su via Vindicio in prosecuzione di via Tito Scipione e si sviluppa su una lunghezza di circa 460 metri. La scelta progettuale è basata su criteri di continuità e omogeneità tra tutti i lotti del lungomare di Vindicio. Il marciapiede sarà pavimentato con mattoni di cotto sabbiati del tipo “ a mano” intervallati con cubetti di travertino anticato. Il materiale di pietra che risulterà dalla demolizione dell’attuale muro di contenimento della strada, sarà recuperato, pulito e riutilizzato per la costruzione di nuovi muretti lungo il marciapiede, completati con ringhiera sovrastante. L’opera prevede la realizzazione di nuove aiuole, un moderno impianto di pubblica illuminazione, il rifacimento del manto di asfalto sulla rete stradale. Lungo l’intero tratto di via Vindicio saranno posti collettori completi di pozzetti per il convogliamento delle acque piovane. Sarà infine realizzata una rampa di discesa e una scala di rispetto per pubblica utilità posta sul confine tra gli stabilimenti Veliero e Maremoto. Con questo intervento – commenta il sindaco – completiamo la riqualificazione di tutto il lungomare di ponente consegnando alla città un moderno ed efficiente percorso pedonale in sintonia con le strutture ricettive e balneari dei lidi”.

1 commento:

  1. era ora! accidete pure le zoccole però che sta pieno!!!!

    RispondiElimina